Quanti sono i moti della terra?Entrate pls!!!!10 punti!!!!!!!!!!!!!!?

Sapevo che i moti della terra erano sette ma non so il loro nome e il loro movimento!!Per favore aiutatemi!!!!

Aggiornamento:

10 punti al migliore assicurati!!

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    10 anni fa
    Migliore risposta

    Il moto di rotazione è il tempo che impiega la terra a compiere una rotazione completa attorno al proprio asse. Cioè il tempo che impiega per fare un giro completo su sè stessa. Corrisponde a 23 ore 56 minuti e 04 secondi e viene definito giorno sidereo. Le 24 ore, invece, corrispondono al giorno solare che dura circa 4 minuti in più di quello siderale perchè dopo aver compiuto una rotazione intorno al proprio asse, il nostro pianeta, deve ruotare di un po' per ritornare nella stessa direzione rispetto al sole, perché nel frattempo si è spostata lungo l'orbita che percore intorno ad esso, e impiega circa quattro minuti per ruotare di tale piccolo angolo. LA rotazione terrestre avviene da ovest a est, perciò in senso orario.

    Il moto di rivoluzione, inceve, è il movimento della terra intorno al sole. Questo movimento avviene su un'orbita ellittica (non circolare) in senso antiorario. Il moto di rivoluzione causa l'alternarsi delle stagioni. Questo avviene perchè, essenso l'orbita ellittica perciò la terra non si troverà sempre alla stessa distanza dal sole ma avrà un momento in cui si triverà nel punto più lontano e un momento in cui si troverà nel punto più vicino. Questi 2 punti prendono il nome di perielio (quando è più vicina al sole, momento che si ha all'inizio di gennaio) e di afelio (quando è più lonatana dal sole, momenro che si ha all'inizio di luglio).

    Il moto di rivoluzione è completo in 365 giorni e 6 ore. La terra, durante questo moto, viaggia a 30Km/s su un orbita lunga circa 940 milioni di Km.

    Poi esistono anche altri tipi di moti, che sono quelli che la terra compie in tempi molto lunghi, appunto migliaia di anni. Questi sono:

    Precessione lunisolare: è il moto doppioconico compiuto dall'asse terrestre in senso orario. Il suo periodo è di circa 26000 anni.

    Nutazioni: sono perturbazioni del moto di precessione dell'asse di periodo di circa 18,6 anni. Le nutazioni fanno sì che l'asse terrestre, invece di descrivere coni circolari, si muova lungo coni leggermente ondulati.

    Spostamento della linea degli apsidi: gli apsidi sono i punti più esterni dell'orbita ellittica. LA terra è soggetta ad uno spostamento dell'orbita ellittica che di conseguenza fa spostare gli apsidi. Per tornare nello stesso punto gli apsidi impiegano 117.000 anni.

    Variazione dell'eccentricità dell'orbita : l'orbita del sole non riamane sempre uguale. Per eccentricità si intende il rapporto tra la distanza del Sole dal centro dell’orbita e la lunghezza del semiasse maggiore. Attualmente il valore è 0,01672 e il semiasse maggiore è di circa 152,6 milioni di km. In circa 92 mila anni l’eccentricità muta a causa delle variazioni gravitazionali all’interno del sistema solare.

    Mutamento dell'inclinazione dell'asse terrestre: l’inclinazione dell’asse terrestre varia nel tempo. La minima inclinazione è 21° circa e la massima è 24° circa. Dall’inclinazione dell’asse terrestre dipende l’insolazione di una determinata località e il clima.

    Ciao!!

  • 10 anni fa

    rotazione rivoluzione e precessione degli equinozi

  • 10 anni fa

    Moti principali:

    Moto di rotazione: è il movimento della Terra attorno al suo asse.

    Moto di rivoluzione: è il movimento della Terra attorno al Sole.

    Moti millenari:

    Precessione degli equinozi: è il risultato del movimento doppio-conico dell'asse terrestre per l'azione gravitazionale della Luna e del Sole e per la rotazione terrestre.

    Precessione anomalistica: movimento dell'orbita terrestre causato dall'attrazione esercitata dagli altri pianeti.

    Variazione dell'eccentricità dell'orbita: ogni 92.000 anni varia da un massimo di 0,054 a un minimo di 0,003.

    Variazione dell'inclinazione dell'asse terrestre: è la variazione che l'asse di rotazione della Terra forma con il piano dell'orbita e varia da un massimo di 24°20' a un minimo di 21°55' ogni 40.000 anni, attualmente è di 23°27'. In aggiunta a questa variazione c'è un'altra variazione dell'inclinazione assiale, la nutazione, che ha un periodo molto più breve: 18,6 anni.

    Moti galattici

    Altri movimenti coinvolgono la Terra in quanto facente parte del Sistema Solare, della Galassia e dell’Universo: il moto di translazione che il Sistema Solare esegue in direzione della costellazione di Ercole

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.