Esportare made in Italy?

Avrei bisogno di un aiuto,sto aprendo un negozio di abbigliamento,scarpe e borse made in Italy a Santiago del Cile sono in difficoltà per l'esportazione non capisco nulla vorrei sapere se qualcuno mi può aiutare vorrei sapere tutto quello che mi serve per sdoganamento qui in Italia e in Cile,il trasporto aereo o marittimo i prezzi e se conoscete qualcuno che mi può offrire un servizio completo.

In Cile mi chiedono rotulado de calzado cosa significa??Grazie per rispondere:-)

1 risposta

Classificazione
  • 10 anni fa
    Migliore risposta

scusami,forse ho capito male la tua domanda:hai intenzione di aprire in futuro ho hai già aperto il negozio a Santiago?perchè nel 2°caso non riesco a capire come fai ad aprirlo se non hai idea di che iter seguire e la burocrazia che ne segue.per far giungere il"made in Italy" in Chile devi appoggiarti ad un importatore o ad uno spedizioniere importante,per le pratiche doganali devi rivolgerti presso gli uffici preposti(dogana,guardia di finanza)per ottenere le informazioni necessarie.potresti contattare il consolato chileno a Milano-tel.02-76016070 cosi ti spiegheranno anche cos'è il "rotulado",perchè a seconda del contesto questa parola ha vari significati:per "rotulado"si intende sia l'insegna del negozio,la tipologia di merce venduta,la licenza per vendere,un etichetta....insomma contatta a 360°sia in Italia che in Chile(anche perchè le pratiche doganali a Santiago sono lunghe)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.