come si vernicia un auto nera metallizata? spiegazione con tutti i vari passaggi.?

Salve volevo verniciare il mio paraurti di nero metallizato e volevo sapere i vari passaggi della verniciatura? l'uggello della pistola che devo usare? praticamente dalla sverniciatura alla lucidatura , e poi volevo sapere dove posso trovare le vernici con il mio codice, e che prezzo più o meno costano sia in nero che il metallizato. O forse viene già fuori metallizato solo usando il barattolo di nero?

grazie mille valuterò le vostre risposte

grazie

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Facile facile. Portalo da un carrozziere.

Intanto la verniciatura è doppio strato, uno strato di base (colore) ed uno strato di trasparente (effetto lucido)

Devi prima carteggiarlo uniformemente e completamente, lasciando il grigio ma rendendolo liscio con carta fine (600 a secco) se già è preparato (è verniciato di grigio)..

Prima di spruzzare qualunque cosa devi pulirlo alla perfezione e passare un detergente antisilicone.

Se invece è liscio e la plastica nuda, devi prima pulirlo in modo che non ci siano pelucchi, poi gli devi dare l'aggrappante per la plastica e, dopo il tempo indicato sulle istruzioni (di solito 5-10 minuti), dare una prima mano veloce di vernice BASE.

Aspetta 10-15 minuti completa e con 2 mani di base in modo da assicurarti la copertura. Dopo, aspetti circa 20 minuti e dai una mano e mezza di trasparente di buona qualità, in alto solido. Siccome è inverno la temperatura di lavorazione deve essere dai 25 ai 30 gradi per tutta la prima fase. Per fermare il trasparente in modo che rimanga lucido devi dargli una temperatura di 55 gradi per almeno 35-40 minuti.

Se il paraurti è da riverniciare, devi carteggiarlo alla perfezione con carta 600, e fare le stesse cose che ti ho detto prima, ovvero pulire pulire pulire, poi base e trasparente.

Ogni granello di polvere si attacca sul trasparente e la prima mosca che passa si attacca sul trasparente fresco, non riuscirai mai a casa ad ottenere le temperature che servono.

Una pistola decente costa almeno 200 euro, e non te ne basta 1 perchè per pulirla ci vuole tempo

e se non ti sbrighi e la pulisci bene ti vengono macchioline.

Se sei veloce e ti sbrighi ci vogliono almeno 2 ugelli, 1,3 per la base ed 1,5 per il trasparente, a seconda della pistola. Il compressore manda condensa (l'umidità dell'aria stessa) e se usi basi all'acqua è un problema.

Vuoi un consiglio? Portalo da un bravo carrozziere e dagli 250 euro.

Se sei fortunato potrebbe anche riuscirti... ma sinceramente ci credo molto poco.

-----

Ah... il codice tinta

Secondo marca e modello il codice può essere in posti differenti. La Volkswagen lo mette in un etichetta di fianco al vano ruota di scorta, la fiat mette la targhetta sul cofano posteriore, peugeot e citroen mettono una targhetta sul montante degli sportelli anteriori (secondo il modello a destra o a sinistra)...

Per verniciare un paraurti sono sufficienti 250 g di vernice, che è il minimo quantitativo che i tintometri permettono di gestire con resa cromatica prossima al 100%.(meno di 250 g comporta degli errori). Di trasparente ne bastano 300 + il catalizzatore.

La vernice costa, secondo la tinta, da 70 a 120 euro al kg, il trasparente da 50(schifoso) a 120 euro (buona qualità).

Le vernici ad acqua vengono diluite al 10% con acqua. Il Trasparente va catalizzato secondo le indicazioni riportate sulla confezione (ne esistono molte combinazioni).

Spero di meritarmi 10 punti, visto che ci ho lavorato, e che ho scritto così tanto :-)))

Fonte/i: ............. lasciamo stare!
  • 1 decennio fa

Secondo me ti conviene andare da un carrozziere, per fare il tutto ti costerà sulle 250€ però ti fanno un bel lavoro, lo smontano,lo seppiano,lo stuccano se ci sono dei difetti,lo verniciano nel forno dove non c'è polvere o sporchini vari,se lo fai tu all'aria aperta sei sicuro di fare un bel lavoro? Pensaci bene prima di fare pasticci, che poi per rimediare ti costa il doppio.

• 1 decennio fa

il codice lo trovi in una targhetta sotto il cofano anteriore..per comprare la vernice dovresti rivolgerti a un negozio specializzato in vernici acriliche. un kg di vernice ti costa sulle 100 euro perchè ci vuole il diluente e il catalizzatore, l'antisiliconico, carta vetrata...la vernice metallizzata ha 2 strati il primo è il colore che è monocomponente(non ha bisogno di catalizzatore) poi sopra si da il lucido che è la vera e propria vernice quella che protegge la macchina..

cmq se fosse stato un colore pastello magari ce l'avresti anche fatta ma il metallizzato è difficile.portarla da un correzziere in fin dei conti ti conviene..magari lo smonti e lo levighi tu poi fai fare a loro..

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.