who? ha chiesto in Arte e culturaArti visiveScultura · 1 decennio fa

help restauro: che adesivo posso usare sulla ceramica?

sto restaurando un vaso in ceramica che, dopo una rottura, ha subito un incollaggio "casalingo". sono fortunatamente riuscita a rimuovere la colla, ma ora i pezzi devono essere riuniti. che cosa posso usare? sapete consigliarmi un adesivo che sia REVERSIBILE in acqua? grazie mille a tutti!

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

Quello della reversibilità è un problema annoso, NESSUN collante risulta reversibile al 100 % in acqua.

Soprattutto perchè tale scopo sarebbe quello di lasciare il minor numero di infiltrazioni posibil dentro la pasta ceramica porosa. Dato che in questo caso ciò è già avvenuto con l'incollaggio precedente sei più libero\a di usare varii tipi di colla ,che a seconda della porosità del supporto dovrai scegliere.

Se le commettiture sono combacianti puoi usare sia cianoacrilati (non solvibili in acqua) che vinilici (solvibili in parte), altrimenti se non combaciano è meglio usare un bicomponente epossidico , in assoluto il migliore per resistenza ma assolutamente non solvibile.

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

Dunque...io ti consilio l'attack. Inanzitutto perchp tiene all'istante e perchè in pratica non fa volume. Però, devi metterne microscopiche goccioline, distanziate tra loro almeno 4-5 cm, in modo che se fai una pressione media, riesci a ristaccare i pezzi. Questo perchè uno dei tre principi del restauro, è la reversibiità dell'intevento, quindi cio che metti lo devi anche poter togliere nel caso (magari nel prossimo futuro) sia da considerare errato o da risistemare.

• Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.