Marco ha chiesto in Matematica e scienzeFisica · 1 decennio fa

Il campo magnetico generato da una calamita è ostacolato da un'asse di legno spesso pochi centimetri?

So che la domanda è abbastanza vaga, ma deve essere molto potente una calamita per avere effetto attraverso la superficie di un tavolo in legno spesso alcuni centimetri?

Aggiornamento:

> su che oggetto?

Delle graffette o altri pezzetti di metallo molto leggeri.

> quale effetto?

Mantenere queste graffette attaccate sulla superficie superiore del tavolo (proprio un minimo di campo magnetico).

> quale calamita?

> quale forma dei poli della calamita?

> quanti centimetri circa?

Non saprei: infatti vorrei un consiglio sulle caratteristiche della calamita da comprare (sempre che quello che chiedo sia fattibile).

Grazie per la disponibilità!

Aggiornamento 2:

Scusate, mi sono dimenticato dello spessore!

Il tavolo di legno è spesso 3 cm. Il magnete è posizionato sotto il tavolo e dovrebbe esercitare il suo campo sul piano superiore.

Per es. in questa pagina io non avrei proprio idea della forza del magnete che mi serve (qualcuno può aiutarmi?):

http://www.supermagnete.de/ita/magnets.php?group=b...

Come forza esercitata dal campo me ne basta davvero poca (dovrebbe semplicemente attrarre delle graffette o altri piccoli pezzi di ferro che si trovino sul tavolo nel raggio di 15/20cm).

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

se x effetto intendi per sempio attrarre un oggetto di metallo..

la forza di attrazione è inversamente proporzionale alla distanza, quindi se l'asse di legno aumenta la distanza dall'oggetto..la tua forza sarà minore

• 1 decennio fa

.... la questione è un po' più complicata...

Se tu poni una calamita in una stanza e la rinchiudi totalmente di legno misurerai un campo Magnetico più debole NEL legno. fuori dal legno dipende tutto dalla geometria del sistema... Il problema di base è che il campo M. è un vettore che varia in modo poco intuitivo e quindi senza sapere:

1) come è fatta la calamita

2) come è disposta rispetto alla sbarra di legno

3) le dimensioni almeno di massima di quegli oggetti (e a che distanza sono)

4) che calamita è (quanto è potente) .... nota che poco o tanto sono risposte molto brutte

non ti posso dire nulla di qualitativo (del tipo dovrebbe diminuire, dovrebbe cambiare verso.... etc etc)

se volessi una risposta un po' più numerica mi servirebbe sapere anche qualche coefficiente del legno...

Soprattutto devi descrivere qual' è la geometria del sistema: punti 1,2,3.

Senza non si può dire nulla.

alla fine basta un righello per le misure...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.