Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoGiardinaggio · 1 decennio fa

Bonsai olivo consigli?

Ho un pre bonsai da questo autunno e l ho lasciato fino adesso tutto l inverno fuori puo fargli male???L ho messo in un vado grande non quelli piatti per bonsai...influisce???In piu consigli su dove tenerlo quando bagnarlo e quando podarlo e come farlo cresce applicando il filo???Non sono un esperto di bonsai come l arete capito....

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Allora, io ho 2 bonsai di olivo (olea europea) e un pre-bonsai sempre di questo tipo. Io abito vicino a torino e se non li ritiro mi gelerebbero di sicuro,questo non lo dico solo io ma anche 2 bonsaisti che conosco. Io ti consiglio di ritirarlo se abiti al nord, anche in una scala vicino ad una finestra come me. Bagnalo quando senti asciutto il terreno io di solito 1 o 2 volte a settimana. Lo puoi potare tranquillamente in questo periodo. Beh per quanto riguarda il filo devi decidere che stile eseguire e poi col tempo modellarlo con molta molta molta pazienza. Auguri !!!!!!!!!!!!!!!!!

• 1 decennio fa

se l'hai comprato nel vaso, non hai fatto bene, a cambiargli il vaso ti conveniva farlo fra pochi giorni dipende di dove sei di metterlo direttamente in un vaso bonsai, fare la potatura delle radici e della chima, innaffiare abbondandemente la prima volta poi tenere solo umido, ciao pss non mettere filo per il primo anno

• 1 decennio fa

Non dovrebbe fargli male in quanto l'olivo non teme il gelo. Nel vaso grande cresce molto meglio chein un vaso piccolo in quanto ha più spazio per svilupparsi e trova più nutrimento. devi tenerlo in un posto soleggiato, un pò umido. devi dargli acqua quando senti che il terreno non è umido. Và potato in fine marzo-aprile. Per il filo devi usare quello apposito per bonsai, devi fare alcuni giri attorno al ramo che vuoi piegare (attenzione che il ramo non sia troppo grande altrimenti si spezza).

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.