Arwelyn ha chiesto in Animali da compagniaPesci · 1 decennio fa

"Dimagrimento" pesci acquario?

Salve, è capitato anche a voi per caso di veder dimagrire letteralmente giorno dopo giorno alcuni dei vostri pesci in acquario tropicale d'acqua dolce?!

E' una malattia? Ed eventualmente esiste qualche rimedio per far tornare in salute i poveretti?..perchè un paio di volte mi è già accaduto e alla fine i malcapitati son deceduti, se possibile vorrei evitare intervenendo in tempo...

Grazie!

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Potrebbe essere la famosa "Tubercolosi dei pesci".

E' causata da micobatteri molto aggressivi che normalmente possono essere presenti in zone anossiche della vasca e nel materiale di fondo.

e' molto complicata da stabilire come malattia, questo perchè ha molti sintomi che sono sinonimo di molte malattie..

I sintomi classici sono:

Dimagrimento molto visibile (il ventre appare sottilissimo);

Ventre infossato,

Perdita delle squame oppure squame sollevate (che insieme al ventre gonfio possono anche essere sintomo di Idropsia),

La colonna vertebrale risulta spesso incurvata,

Altri sintomi secondari (dati da infezioni secondarie:

Esoftalmo;

Disvitaminosi (sbiadimento dei colori-),

Nuoto a scatti,

Lesioni cutanee ecc..

Non esiste cura per questa malattia, si deve eliminare la popolazione ittica colpita (anche tutta) e disinfettare l'intera vasca cambiando tutto il materiale di fondo e sterilizzando il resto.

Questa malattia in alcuni casi è contagiosa per l'uomo ma senza gravissime conseguenze (se presa in tempo).

Spero di esserti stato utile..

Ciaooo

• Anonimo
    1 decennio fa

OGNI QUANTO TEMPO LI FAI MANGIARE E CHE ALIMENTAZIONE GLI DAI?

LE CAUSE POSSONO ESSERE TRE : 1: NON LI FAI MANGIARE TUTTI I GIORNI 2: CI ONO DEI PESCI GRANDI CHE DANNO FASTIDIO AI PICCOLI E NON LI FANNO MANGIARE , 3: OPPURE HANNO QUALCHE MALATTIA E NON HANNO VOGLIA DI MANGIARE .

CMQ IO CREDO CHE SI TRATTI DELLA SECONDA

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.