Anonimo
Anonimo ha chiesto in Auto e trasportiAerei · 10 anni fa

A CHE COSA SERVONO I PEDALI DI UN AEREO?

10 risposte

Classificazione
  • Migliore risposta

    I pedali in cabina servono a far muovere il timone,che si trova dietro alla deriva.E' un alettone come quello che si trova sulle ali solo che è posto verticalmente ed è più lungo.Il pedale sinistro fa muovere il timone verso sinistra,e il pedale destro lo fa muovere verso destra permettendo all'aereo di compiere il movimento di rotazione(attorno all'asse verticale).Inoltre il timone è collegato tramite un cavo o un sistema idraulico al ruotino anteriore,permettendo il movimento a terra dell'aereo.Premendo con la punta del piede la parte superiore dei pedali si attivano i freni:il pedale destro attiva i freni del gruppo dei carrelli di destra,il sinistro quello del gruppo dei carrelli di sinistra,garantendo così un ulteriore sterzata sulla pista in fase di atterraggio.Spero di esserti stato d'aiuto,ciao.

    Fonte/i: scuola
  • 10 anni fa

    I pedali comandano il timone di coda, il quale serve per controllare l'imbardata dell'aereo, ovvero il movimento attorno al suo asse verticale.

    In volo si usa per coordinare la virata. Si usa anche per altre manovre, di emergenza e non, quali la scivolata d'ala, l'uscita da una vite, ecc...

    A terra si usano anche per manovrare il ruotino anteriore o posteriore.

    @Bogdan Pistritu: per inclinare l'aereo il comando primario che si usa è la cloche o il volantino, spostandola a destra o sinistra.

    @bakkythehummer: non serve solo in caso di emergenza. Serve sempre.

  • Servono a molte cose:

    1) rullaggio - per muovere il veivolo sulla pista... in questo caso devi coordinare e muovere contemporaneamente i pedali in modo da andare dritto... se premi troppo rischi di deviare. I pedali sono collegati al timone e alle ruote.

    2) In volo muove il timone di coda e permette di eseguire virate

    3) In caso di emergenza è fondamentale per virate anche strette

    4) per uscire da una vite

  • 10 anni fa

    I pedali servono per comandare il timone di coda. Servono per virare in modo coordinato: virata a destra pedale destro, virata a sinistra pedale sinistro. Se viri usando solo la cloche fai una virata scivolata, cioè il "corpo" del velivolo si piega però il muso tende a rimanere rivolto verso l'esterno della virata, è come se l'aereo scivolasse verso l'interno della curva. Se per una virata schiacci troppo il pedale farai una virata derapata ovvero il muso sarà rivolto verso l'interno della "curva", come le derapate dei piloti di rally automobilistico. C'è uno strumento che serve a capire se la virata è coordinata: si chiama virosbandometro; è composto oltre che da un aereo stilizzato che ti mostra da che parte stai virando, da una pallina all'interno di un tubicino. Durante una virata se la pallina si sposta dalla parte della virata allora la virata è scivolata (devi premere di più il pedale), se la pallina si sposta dalla parte opposta alla virata (tipo stai virando a sinistra e la pallina è dalla parte destra del tubicino) allora la virata che stai facendo è derapata e devi rilasciare un pò il pedale. Se la pallina è al centro allora la virata è coordinata e devi continuare così. Il timone è molto importante anche negli attarraggi con vento traverso, e serve anche nelle manovre a terra (rullaggio) dato che i pedali controllano anche la ruota anteriore del carrello di atterraggio.

    Ciao

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • darkho
    Lv 6
    10 anni fa

    Il timone non serve solo in emergenza, serve sempre e comunque e non è per niente un alettone messo in verticale come è stato detto, semplicemente perché il timone ha un profilo biconvesso simmetrico mentre gli elettoni no. Questa non si tratta di una cosa di poco conto.

    I pedali, o meglio "la pedaliera" serve appunto per il controllo del timone durante il volo e per il rullaggio a terra.

  • per pedalare e farlo andare piu veloce...

  • 10 anni fa

    Sei avanti nella conoscenza aeronautica!

  • Anonimo
    10 anni fa

    Per frenare, per muovere il timone e per dirigerlo al suolo.

  • 10 anni fa

    i pedali servono a far girare l'aereo a terra a destra e a sinistra. Comandano oltre alla ruota anteriore anche il timone (quella cosa di metallo che assomilgia ad una vela e che si erige perpendicolarmente alle ali dell'aereo) che permette di aiutare i piloti a virare in volo nel caso ci siano problemi ad altre superfici mobili dell'aereo.

  • servono a inclinare verso destra o sinistra l' aereo: se premi il pedale sinistro l' aereo si inclina verso sinistra e viceversa.

    Spero tu non sia un pilota.... XD

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.