Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scienze socialiAntropologia · 10 anni fa

Donna con la gonna...?

dov'è la mia Donna con la gonna...?

Una canzone di Natale che le prenda la pelle

E come tetto solo un cielo di stelle;

abbiamo un mare di figli da pulirgli il cùlo:

Che la piantasse un po' di andarsene in giro

La voglio come Biancaneve coi sette nani,

noiosa come una canzone degli "Intillimani"

Voglio una donna "donna",

donna "donna"

donna con la gonna,

gonna gonna

Prendila te quella col cervello,

che s'innamori di te quella che fa carriera,

quella col pisello e la bandiera nera

la cantatrice calva e la barricadera

che non c'e mai la sera.....

Non dico tutte: me ne basterebbe solo una,

tanti auguri alle altre di più fortuna

Voglio una donna, mi basta che non legga Freud,

dammi una donna così che l'assicuro ai "Lloyd"

preghierina preghierina fammela trovare,

Madonnina Madonnina non mi abbandonare;

Voglio una donna "donna"

donna "donna"

donna con la gonna

Prendila te la signorina Rambo

che s'innamori di te 'sta specie di canguro

che fa l'amore a tempo

che fa la corsa all'oro

veloce come il lampo

tenera come un muro

padrona del futuro....

Prendila te quella che fa il "Leasing"

che s'innamori di te la Capitana Nemo,

quella che va al "Briefing"

perchè lei è del ramo,

e viene via dal Meeting

strònza come un uomo

sola come un uomo...

http://www.youtube.com/watch?v=7LfKvC42fm4

Youtube thumbnail

16 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Migliore risposta

    Ehh behh. Sono una grande fan del prof. Vecchioni, visto tantissime volte live! :)

    Questo è un pezzo divertente sulla corsa spasmodica alla carriera e una provocazione circa il fatto che la donna non debba "trasformarsi in un maschio" nemmeno nella sua indipendenza.

    "Una donna in giacca e cravatta è un dolore per gli occhi"

    Il finale criticato da Pippo è la parte più importante del pezzo.

    Vecchioni non ha mai apprezzato o promosso la stupidità femminile, al contrario... Questo è un pezzo ironico scritto con sarcasmo dopo una sfuriata con la moglie (intelligentissima... e in carriera... "che non c'è mai la sera" che poi è la signora Daria Colombo, giornalista e una delle fondatrici del movimento dei girotondi, figuriamoci se è una donna che si fa mettere i piedi in testa)... Tutto lì... :)

    Tra l'altro Vecchioni è stato un grandissimo amico, entusiasta e collaboratore di Alda Merini, e ha sempre dimostrato di adorare la donna di cultura e di grande libertà intellettuale.

    Per chi giudica senza conoscere, senza sapere, mi spiace.

    .

  • 10 anni fa

    Ho sempre avuto sentimenti contrastanti verso questa canzone.

    Molte cose che dice le approvo in pieno......specie per quanto riguarda la progressiva mascolinizzazione delle donne, scelta come strada per affermarsi: percorso sbagliatissimo, a mio avviso.

    Ma ci sono due o tre cosette che non mi convincono proprio: sembra quasi che Vecchioni la donna non la voglia solo con la gonna......ma anche stupida.

    In un paio di strofe, pare che gli dia fastidio che questa sappia pensare o che legga.

    E questo, inficia il resto delle cose sacrosante che ha detto......

  • Anonimo
    10 anni fa

    <<

    strònza come un uomo,

    sola come un uomo

    >>

    il finale è quanto di più efficace potesse esserci , in barba a pippo :)

  • Anonimo
    10 anni fa

    "strònza come un uomo

    sola come un uomo..."

    il finale è brutto. u.u

    Fonte/i: @Simo prrrrr :P
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    10 anni fa

    Mi sembra giusta volerla...sai che mi piace sta canzone?

    te ne dedico una io...eppure cantata da una bella donna con la gonna..

    http://www.youtube.com/watch?v=GfADAejS-OQ

    Youtube thumbnail

  • Simo
    Lv 4
    10 anni fa

    Anche la donna in carriera sa portare una gonna ed essere donna donna con la D maiuscola e forse ancor di più. Sono quelle donne soddisfatte di se stesse che tornano a casa tutte trafelate anche dopo il meeting, riunioni e via dicendo, ma che con tanto amore ti sanno preparare una cena con i fiocchi e poi sono ancor più brave a farti consumare il dessert più dolce e appassionato a letto o sul pavimento o dove meglio crede, ti fa rabbrividire, ti fa impazzire. Rendi felice una donna, fa si che Lei sia il centro della sua vita e lei ti incoronerà Re del suo cuore anche se poi la gonna la usa per andare a lavorare dove deve dimostrare di essere una gran Donna!

    Allora ragazzi vi basta? Se volete posso andare ancora avanti..e sono certa riuscirò a farvi cambiare idea!

    @ capitan simo: ? perchè? piaciuta la mia risposta! Ciao ciao

  • 10 anni fa

    Tornando a casa in macchina stavo ascoltando Bandolero stanco, che su Youtube ho trovato impreziosita dai disegni di Hugo Pratt, e la trovavo stupenda.

    http://www.youtube.com/watch?v=HPDut0u8P9w

    Youtube thumbnail

    Apro la posta a trovo la tua domanda...

    Penso che questa canzone sia una grande caduta di gusto da parte di Vecchioni.

  • Anonimo
    10 anni fa

    Se non fosse che questa l'ha dedicata a Valeria Marini...sarebbe una gran canzone...

    Qui siamo molto oltre alla gonna...

    http://www.youtube.com/watch?v=LEyPclGEIys

    Youtube thumbnail

    Quack.!

  • 3 anni fa

    Qualora avessi dubbi o problemi a restare incinta, non perderti d’animo e consulta un medico specialista oppure informati sui migliori metodi e trattamenti per il concepimento http://GravidanzaMiracolosa.netint.info/?0D65

  • 3 anni fa

    E io voglio un UOMO , un UOMO , un UOMO .. CHE SIA UN UOMO UN UOMO UN UOMO.. CHE SIA SINCERO CHE MI AMI CHE SIA SEMPLICE E NON UN BUGIARDO CAZ ZUTO APPROFITTATORE Io voglio un Uomo , un Uomo, un Uomo

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.