XxMicolxX ha chiesto in Computer e InternetSoftware · 1 decennio fa

Chiarimento per installazione Linux Ubuntu?

Da un paio di giorni sto pensando di passare ad Ubuntu in quanto ho un computer abbastanza datato e appena 500 mega di RAM...non sono molto pratica con le installazioni e quindi volevo solamente chiedere un chiarimento: se installo ubuntu sul mio XP, utilizzando tutto il disco, windows verrà eliminato senza aver bisogno di formattazione? tutti i documenti che ho sul mio pc andranno persi assieme alle varie applicazioni installate? cosa mi consigliate? inoltre ho intenzione di comprare una scheda ram a 4 giga....potrei usarla senza problemi?

Grazie mille in anticipo

9 risposte

Classificazione
  • ldrc
    Lv 7
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Assolutamente CONSIGLIABILE. E a proposito di chi ti dice che è poco funzionale e poco personalizzabile... ti sta dicendo che con la Ferrari non puoi andare ai 100 all'ora! Cioè ti sta dicendo un'emerita castroneria. Ubuntu è funzionale, stabile, leggero, facile e personalizzabile al massimo. Oltre a questo, 500 Mb di RAM sono più che sufficienti. In ogni caso di sicuro non hai bisogno di 4 Giga, quelli sono i requisiti per Windows Vista, non certo per Linux. Prova a installarlo e vedi come va, forse scoprirai di non dover fare quella spesa.

Quando inserisci il cd di installazione, se scegli usa intero disco, allora windows è totalmente eliminato, il disco è formattato. Quindi salva prima i dati perché li perderesti, altrimenti.

• Anonimo
    1 decennio fa

non perdere nemmeno tempo a leggere quello che scrive marco.

Ritornando a ubuntu puoi anche installarlo insieme a windows,ma non dentro (come un programma ,perchè non sarà la stessa cosa di averlo su una partizione del disco)

Potresti avere due partizioni una con windows e l'altra con ubuntu per i primi tempi se non sei molto pratica di ubuntu è meglio,se installi e occupi tutto il disco ti rimane solo ubuntu e si cancella tutto,riguardo i 4 gb di ram sono pure troppi,io con ubuntu 2 gb di ram uso tranquillamente programmi di video editing ascolto musica,e spesso ho anche firefox aperto per leggere tutorial del programma che uso,tutto mentre modifico video ecc,aggiungo anche che non ho mai visto superare il 45% della ram (2gb) ,perciò figurati 4gb.

Ubuntu non ha bisogno di molta ram a contrario di windows che se la pappa anche grazie ai drm e backdoor che contiene.

Ivece tu hai scritto che hai un pc vecchiotto,se dovessi avere un processore 1.2 ghz o meno ,ubuntu gira lo stesso tranquillamente,con gli effetti 3d attivi forse meno scattante,però c è anche una versione di ubuntu (ubuntu plume) che è più leggero,

lo trovi nel blog di streetcross che se non sbaglio è anche linkato nel sito che ha messo sopra guiodic.

qui invece trovi delle videoguide su come installare,partizionare ecc,che risolveranno i tuoi dubbi.

http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=co...

Fonte/i: cosa diceva marco ubuntu non si può personalizzare? ecco il mio niente di speciale,ma credo che sia leggermente diverso dalla versione che scarichi.(non credi?) http://www.youtube.com/watch?v=JNaARg-EMwM Ivece per i programmi ne hai solamente 12.000 a disposizione non mi sembrano pochini :) se vuoi aumentare la ram ti conviene cercare sul web quello che supporta la tua scheda madre. Questo video spiega qualcosa sulla ram. http://www.youtube.com/watch?v=CBv4KtHJ67g Ora che ci penso il massimo di ram che ho usato (45%) è stato nel fare questo con blender, http://www.youtube.com/watch?v=KI30VKuCsCE ovviamente avevo anche firefox aperto mentre aspettavo che il programma finiva di lavorare. Comunque non è solo blender e firefox che mi avevano sfruttato il 45% della ram,ma è che era il totale ,cioè anche quella caricata nella cache,ora non ricordo bene ,comunque linux usa la ram in modo da averla sempre pronta ,come un colpo in canna di una pistola per dirla in grosso modo.
  • 1 decennio fa

Linux Ubuntu dà all'utente sia la possibilità di lasciare a Lunux l'intero disco, sia la possibilità di rimpicciolire la partizione di Windows per fare posto ad una per Linux, sia la possibilità di installare Linux in una partizione preesistente, lasciando inalterate le altre partizioni.

Il primo metodo è completamente automatico, ma si perdono completamente i dati contenuti nel disco rigido che non si è avuto l'accortezza di salvare su supporti esterni.

Il secondo metodo, deve assolutamente essere preceduto da un paio di deframmentazioni del disco rigido, o rischi di perdere dati importanti.

Il terzo metodo ti permette di instyallare un S.O. lasciando inalterato il contenuto delle partizioni limitrofe.

4GB di RAM? Linux si accontenta di molto meno.

Prima di fare la modifica, assicurati che ce ne sia bisogno!

• 1 decennio fa

Con 500 Mb di RAM Ubuntu non ha problemi, semmai potrebbe metterci un pò a caricare il sistema Live nel cso tu voglia provarlo prima di installare. Cmq ti hanno già detto tutto, se ti servisse ti segnalo questa guida:

http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/Grafica

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

Se usi tutto il disco, chiaramente lui ti formatta tutto il disco.

Però puoi anche scegliere di ridimensionare la partizione di XP e installare Ubuntu nello spazio restante.

Un bel backup dei dati più importanti, però, sarebbe da fare e anche una bella deframmentazione.

Ti consiglio di chiedere su:

http://www.linuxqualityhelp.it/supporto

è un forum di esperti di GNU/Linux e in particolare Ubuntu e Debian.

• 1 decennio fa

Per prima cosa utilizzando l'intero disco questo verrà formattato quindi perderai tutti i file presenti sul tuo pc. È consigliabile salvare i tuoi documenti su un disco esterno o un cd/dvd prima di compiere l'installazione.

Per quanto riguarda le applicazioni ovviamente perderai anche quelle ma poco importa poiché Ubuntu è un sistema operativo Linux e i programmi per Windows sono incompatibili. Fortunatamente ci sono valide alternative per Linux (es: aMSN al posto di WLM) o addirittura versioni dello stesso programma fatte per Linux (es: Nero, Firefox, ecc..)

Prima di comprare la RAM verifica sul libretto della scheda madre la compatibilità poiché c'è un limite massimo di memoria RAM che la scheda possa supportare.

In ogni caso non è necessaria l'espansione per utilizzare Ubuntu, inoltre se temi che possa essere lento esiste una versione alternativa cioè per pc con meno di 256 MB di RAM

Vedi a questo indirizzo per il download

http://www.ubuntu-it.org/index.php?page=download

• 4 anni fa

Io ho un processore AMD Athlon 64x2 e ho scaricato l. a. versione according to gli i368 e mi funziona alla perfezione, non saprei allora con che computer si dovrebbe installare l. a. versione a sixty 4 bit. Magari non si tratta di processore.

• 1 decennio fa

Per installare Ubuntu hai due possibilità: 1- Installarlo in contemporanea con Windows. 2- Installare solo Ubuntu (formatterà l'hard disk)

Ti consiglio di installarlo in contemporanea, anche per capire i funzionamenti, poi successivamente puoi passare definitivamente a Ubuntu..

Per installarlo in contemporanea, inserisci il CD con Windows avviato, ti apparirà una finestra, clicca su INSTALLA DENTRO WINDOWS.

segui le istruzioni a video. Fatto.

E' semplicissimo e gira su PC più vecchi..

Ciauu

• 1 decennio fa

Ti sconsiglio vivamente di installare ubuntu...è vero è un sistema operativo molto veloce ma per niente funzionale che non permette nessuna personalizzazione...inoltre su ubuntu è impossibile installare qualunque programma bensì si è limitati a una ristretta cerchia di programmi...fidati io l'ho provato ed è stato solo una perdita di tempo...se proprio vuoi formattare il tuo computer ti consiglio di reinstallarti xp xhe con 500 mb va abbastanza bene...comunque se proprio vuoi comprare una ram da 4gb è la migliore cosa che potresti fare è potresti installare anche vista e 7...comunque ti ricordo che quando si formatta un computer i file vengono per forza cancellati quindi ti consiglio di passarli su un hard disk esterno...Spero di esserti stato d'aiuto...10 punti??? =)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.