Girl91 ha chiesto in Animali da compagniaGatti · 1 decennio fa

il gatto che vuole evadere?

ho una gattina di 5 mesi che vuole evadereeee!!allora..a volte si mette sopra alla finestra e fissa il vuoto e guardando gli uccellini batte i denti,se apro la finestra il + delle volte cerca di uscire altre volte ha paura..il problema è ke secondo me è ancora troppo piccina e non è ancora sterilizzata..poi abito in di una mansarda di un'appartamento al 4 piano(senza giardino) e quindi potrebbe girare solo sui tetti e non in strada..e se cade?(i tetti sn inclinati e alti)e se non torna + xke si perde??lo so forse sono esagerata o paranoica,ma io ci tengo moltissimo alla mia micetta:(

5 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Sinceramente, ti dico di non farla assolutamente uscire.

E' vero che molti mici girano sui tetti, ma infatti moltissimi muoiono o restano paralizzati ogni anno cadendo da tetti e balconi. Se te la senti di metterla in pericolo in questo modo, falla uscire, ma io non lo farei MAI.

Innanzitutto sterilizzala appena avrà l'età giusta, poi cerca di farla distrarre, di modo che non si annoi, i mici hanno bisogno di un ambiente vario e pieno di stimoli: prendile un amichetto da un gattile che si sappia già che va d'accordo e sia buono con altri mici (che è la cosa migliore), oppure comprale una bella palestra con tiragraffi di quelle grandi. Puoi anche costruirle tu una specie di "palestra" con delle semplicissime mensole poste nel modo giusto lungo una parete con su i tappetini antiscivolo.

Compra topini di stoffa, falle palle di carta argentata e falla giocare tanto tanto con il filo: vedrai che si annoierà di meno!

Fonte/i: Esperienza di gattara.
  • 1 decennio fa

falla uscire ogni tanto ma controllala sempre, poi quando sarà più grande saprà andare in giro da sola

• 1 decennio fa

ho una micia di 7 anni lei fin da piccola vuole uscire nell'androne si fa un paio di piani con me dietro come mamma poi le dico che dobbiamo tornare a casa e mi porta dentro, a volte hanno solo bisogno di svagarsi un pò

• Nikita
    Lv 4
    1 decennio fa

è normalissimo che voglia uscire,

secondo me farla girare sui tetti non è pericoloso(dipende da come sono fatti)ma rischi che non torni più se trova il modo di scendere perchè non conoscendo il territorio potrebbe perdersi.

non avete un giardino condominiale?

gli metti un guinzaglietto e la porti giù ,le fai conoscere i posti,annusare per vari giorni.. poi la lasci andare...

tornerà sicuramente...e la porterai di sopra....

ancora....potresti fare cosi,,

ma sterilizzala....

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

il battere i denti(spesso insieme a un verso tipo ringhio) lo fanno di fronte a qualsiasi potenziale preda. è tipico di tutti i gatti. calcola che febbraio è il mese in cui quasi tutti i gatti vanno in calore....sarà piccina ma il gattone randagione o il gatto gentiluomo dei vicini sa che per loro la pedofilia non è punibile....e nemmeno lo stupro....se non vuoi micetti baby consiglio di sterilizzarla prima. e poi ricordati che i tetti sono il paradiso dei mici.... è più facile che caschi te dalla finestra che loro dal tetto. e non si perdono mai. a meno che non vogliano....

Fonte/i: 6 gatti in casa
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.