prozac+++ ha chiesto in Matematica e scienzeChimica · 1 decennio fa

corrosione stagno-ferro.?

salve raga. sto studiando la corrosione. sono giunto alla protezione catodica:

si dice che lo stagno eviti la corrosione del ferro(LA RALLENTA)--ed perciò è usato nell industria alimentare, dove c è forte presenza di H+: ora qualcuno mi può spiegare come funziona??, nonostante ci sia ambiente acido non si corrode?

Aggiornamento:

stefano:

vuoi dire che in una lamiera stagnata si ossida lo stagno???ma sei sicuro??

1 risposta

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Per corrosione si intende il passaggio del ferro metallico avente numero di ossidazione 0 a ferro avente numero di ossidazione +3. Per evitare la sua corrosione gli si applicano delle lamine o placche di un materiale che si ossidi più facilmente. La tendenza di una sostanza ad ossidarsi o a ridursi puoi determinarla dalla tabella dei potenziali standard di riduzione: la specie che più tende a ridursi è quella che ha potenziale più alto, quella che più tende a ossidarsi è quella che ha potenziale standard più basso. Nella reazione di corrosione premettiamo che gli ioni H+ si riducono a idrogeno molecolare; guardando la tabella dei potenziali standard di riduzione puoi notare che il potenziale della reazione riguardante lo stagno è minore di quella riguardante il ferro quindi lo stagno si ossida a scapito del ferro.

Allora ci sono più cose da dire...riguardo alla lamiera stagnata so x esperienza (mio padre si occupa di stampaggio e installazione grondaie) che se è possibile la lamiera viene unita attraverso altri metodi meccanici; ad esempio le grondaie in lamiera non vengono stagnate altrimenti le giunture sarebbero le prime a cedere...

nell'ambito dell'industria alimentare ancora non ho molte conoscenze ma in generale per la protezione galvanica del ferro so che si usano preferibilmente zinco, magnesio e alluminio...

Fonte/i: perito chimico-studente universitario in chimica industriale
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.