GIRASOLE ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 1 decennio fa

Quali dosi per una teglia di pizza?

Ciao a tutti, ho grossi problemi con l'impasto della pizza... Lo preparo con il robot da cucina e seguo passo passo la ricetta che è sul manuale. Alla fine però, pur lasciandolo lievitare due ore o più, rimane una pizza super sottile e un po' secca. Mi date per favore le dosi degli ingredienti per una teglia di pizza? Secondo me il problema è nel lievito: anche con quello fresco devo aggiungere lo zucchero? Quanto? Grazie a tutti per il vostro aiuto!

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

°°°°° Ciao Girasole, fare la pasta per la pizza è la cosa più semplice del mondo! Seguimi e vedrai che ti verrà benissimo!

1) FARINA: ad es 1/2 chilo ,

2) LIEVITO DI BIRRA : 1 cubetto (NB: un cubetto, per ogni mezzo chilo di farina)

3) ACQUA : 1 tazza

4) OLIO : 1 cucchiaio

5) ZUCCHERO - facoltativo : due pizzichetti (ma puoi anche non metterlo: non a tutti fa bene!)

6) SALE : 1 cucchiaino raso

....e importantissima è la.....

7) LIEVITAZIONE : fai lievitare l'impasto, coperto da un telo, in un luogo tiepido, per una mezz'oretta circa-

Se hai fretta,( io faccio sempre così...): poni il contenitore con la pasta che deve lievitare, al di sopra di una pentola contenente acqua che nel frattempo hai scaldato per bene (a fuoco spento)-

°°°°° Se fai così, avrai sempre successo! BUONA PIZZATA!!!

• Accedi per rispondere alle risposte
  • Quando devo preparare la pizza per mio figlio uso questa ricetta,mio figlio adora la pizza alta e soffice.

1 cubetto di lievito

1 cucchiaino di zucchero

500 gr farina

1 cucchiaino di sale

4 cucchiai di olio d' oliva

Procedimento

Sbriciola il lievito in una tazza,cospargilo con lo zucchero e mescola sino a che il lievito si sarà sciolto.

Incorpora 130 ml di acqua tiepida.

Setaccia la farina,versa al centro il lievito e amalgama per bene,per un ottimo impasto ti suggerisco di lavorarla per almeno 15 minuti.

Metti l' impasto in un recipiente e fai riposare per 15 minuti al caldo.

Dopo aver riposato ,riprendi l' impasto e mentre lo rimpasti aggiungi il sale,l' olio e acqua tiepida q. b e mettila a mescolare nella impastatrice elettrica fino a ottenere un impasto liscio ed elastico.

Spolverizza con farina l' impasto,coprilo e mettilo a lievitare per altri 45 minuti.

Stendi l' impasto nella teglia unta d' olio e cuoci a 200°.

Credimi otterrai un ottima pizza!!!!

• 1 decennio fa

vai in pizzeria :D

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.