Serena ha chiesto in Animali da compagniaGatti · 1 decennio fa

La mia micia sarà ricoverata fino a domani in una clinica veterinaria per fare gli esami relativi ai reni?

da stamattina mostrava di essere persa infatti avevo già inviato una domanda a riguardo. ieri ha vomitato e oggi dopo ogni pasto sembrava lasciarsi andare e aveva poco equilibrio. in mattinata invece è stata benissimo.

Aggiungo che la gioia della mia vita ha 15 anni e quindi è una signora.

potrà convivere con gli eventuali problemi renali?

sono spaventata, non voglio perderla

Aggiornamento:

INVECE DI RISPONDERE SENZA LEGGERE LA DOMANDA EVITATE PROPRIO! HO SCRITTO CHE è RICOVERATA IN CLINICA PER GLI ESAMI!!!!!!!!!!!NON MI SONO AFFIDATA AD INTERNET MA AL VETERINARIO, POI RONATA A CASA HO CHIESTO UN PARERE!!!

5 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

Ciao.purtroppo il problema renale nel gatto è molto diffuso ed è particolarmente sentito soprattutto se si tratta di un gatto anziano come il tuo..quello che credo i veterinari vogliono verificare è l' insorgenza di un'insufficenza renale...lo si valuta esclusivamente con un esame emocromocitometrico e biochimico andando in particolare a valutare la creatinina e l'urea..il rene infatti in condizioni di normalità ha la funzione di filtro...elimina quindi tutti i cataboliti presenti in circolo che altrimenti si accumulerebbero nell'organismo. il suo mancato funzionamento andrebbe quindi a causare un iperammonemia (accumulo di urea e poi ammoniaca) che è alla base della sintomatologia di questa patologia molto grave. i sintomi prodromici sono rappresentati da polidipsia, poliuria, nausea e vomito causati da una gastrite indotta dall'accumulo di ammoniaca che è istolesiva, scialorrea o ipersalivazione causate anche da ulcere e stomatiti (si verificano perchè l'ammoniaca viene anche eliminata attraverso la saliva), diarrea....l'aspetto particolarmente negativo di questa patologia è dato dal fatto che i sintomi si manifestano tardivamente, ovvvero quando oramai più del 75% dei nefroni non è più funzionante..ed è una condizione non reversibile...il mio consiglio...così come ti diranno i colleghi..è quello di eseguire una terapia contro il vomito ...ranitidina (gastroprotettore) e metoclopramide per ridurre il vomito..poi fluidoterapia ev con laggiunta anche di multivitaminici come metabolase o stimulfos...si usano poi anche delle compresse a base di benazepril che aiutano il funzionamento renale e riducono l'ipertensione che spesso è associaia a questa patologia..altro aspetto importante è la dieta che dev'essere caratterizzata da un basso tenore proteico al fine di ridurre al minimo la produzione di ulteriore urea..inoltre esistono anche dei supporti nutrizionali per aiutare la quotidianeità del gatto...

purtroppo è una patologia molto grave ma molti gatti una volta superata la fase critica ritornano a condurre una vita pressochè normale...in bocca al lupo per il tuo gattone che spero possa tornare a casa presto..

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

anche la mia gatta Macchia è stata operata solo che in una cosa più grave l' avevano investita e tutto il corpo gli è andato più avanti poverina

Fonte/i: la mia Macchietta !!!!! poverina
  • 1 decennio fa

ma certo...vedrai che se il problema sono i reni.. ti consiglieranno una dieta speciale.

E la tua micia migliorerà' stai tranquilla.

Auguri per la tua micia

ciao

Elisa

PS: con le crocchette della Hill's

la mia micia poiché è diabetica e il vet. era negativo ho fatto visitare la mia micia in clinica e con una dieta che mi hanno consigliato sta benissimo...ormai son passati piu' di 5 anni.

• Naike
    Lv 4
    1 decennio fa

si stai tranquilla, adesso il veterinario le prescriverà le pastiglie e una dieta alimentare

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

questa domanda è veramente strana, non ci credo che non hai già parlato con un veterinario!

scusa ma ti affidi al parere di sconosciuti su internet per la gioia della tua vita?

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.