I love animals ha chiesto in Animali da compagniaGatti · 1 decennio fa

ma come si fa a lavareil proprio gatto?

io ho un gatto che è molto sporco!!nn l'homai visto così sporco!!

io Vorrei lavarlo ma nn ho lo shampoo fatto apposta per i gatti!!!

nn ho nemmenolo shampooneutro per baimbi nn puòpiù aspettar eche faccio?

9 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

non puoi assolutamente usare lo shampoo che usi tu, devi comprarne uno specifico per i gatti, lo trovi ovunque (non solo in negozi per animali) anche in un supermercato.

* Come fare il bagno al gatto

Preparate per tempo ogni cosa. Scegliete il posto: la vasca, il lavandino o una bacinella. E' consigliabile servirsi del lavello della cucina quando sia necessario controllarlo più agevolmente senza farsi venire il mal di schiena. Riempitelo con 5/10 cm. di acqua alla temperatura corporea del gatto [circa 38° C], in modo da evitare spaventi relativi allo spruzzo dell'acqua che esce dal rubinetto. Mettete anche un asciugamano o un tappetino di gomma sul fondo, per dargli un appoggio più stabile. Un attacco per doccia [con getto a bassissima pressione] è il sistema migliore sia per bagnarlo che per risciacquarlo. Fate attenzione ad utilizzare sapone per gatti appositamente formulato: quello per uso umano è troppo aggressivo, e rimuove tutto lo strato lipidico protettivo lasciando la pelle troppo secca ed esposta a dermatiti e parassitosi. Molti saponi in commercio sono in formulazioni anallergiche, sia per i gatti che per i padroni.

Usatene poco ed assicuratevi di risciacquare bene tutti i residui di schiuma.

Per asciugarlo è adatto un asciugamano caldo e morbido. Secondo la tolleranza soggettiva, è anche possibile usare un asciugacapelli silenzioso regolato al minimo. Comunque, trattenetelo dentro casa finchè non è perfettamente asciutto. I gatti a pelo lungo devono essere spazzolati e pettinati, man mano che il pelo si asciuga, per evitare la formazione di nodi. Un po' di croccantini come premio aiuteranno il gatto a sopportare meglio il bagnetto!

• 1 decennio fa

Se è VERAMENTE necessario, usa il tuo di shampoo ma prima diluiscilo molto in un bicchierone di acqua tiepida!!! Io, però, non lo laverei: gli passerei addosso una spugna ben strizzata: di solito basta.

• Anonimo
    1 decennio fa

non so dove tu viva ma in un qualsiasi centro commerciale vendono delle lozioni acquose profumate che detergono il pelo e non sono travolgenti come puo' essere immergere un gatto fino al collo in acqua calda come fosse un cappone da spennare.

dai un occhiata la....domani ci vai, ormai sta sera tieniti il gatto così......ciao

• Naike
    Lv 4
    1 decennio fa

devi proprio comprare lo shampoo per gatti, ti consiglio quello dell'Ingenya. Per lavarlo segui queste istruzioni

http://www.gattiandco.com/come-lavare-un-gatto.htm

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

il mio gatto non amava l'acqua per cui mi sono ingegnata comprando al negozio di animali delle salviette profumate al talco, gliele passo sopra e il pelo si bagna molto poco però sono efficaci e il gatto dopo profuma ed è pulito..ma soprattutto non è traumatizzato.provaci...

• 1 decennio fa

portalo direttamente da un veterinario il gatto è un'animale delicato che nn ama tanto l'acqua quindi si potrebbe traumatizzare con pochi euro cira 20 o 25 di sicuro sarà più sodisfatto, tu e lui

• laura
    Lv 5
    1 decennio fa

magari ai gatti non piace essere lavati ma certo se è molto sporco puoi provare con quei prodotti apposta ovviamente senza immergerlo nell'acqua per quanto qualcuno li lavi addirittura sotto la doccia...

• 1 decennio fa

Ciao... mi disp ma pultroppo x pulire il tuo micino ci vuole uno shampo x gatti, lo compri nei centri commerciali o nei negozzi di animali!!!

CIAO!!!

• 1 decennio fa

dipende...

ci sono due tipi di shampi x gli animali...

- shampoo normale

- shampoo a secco

li puoi trovare tutti e due in un qualsiasi negozio di animali, ma anke al supermercato..

sennò se nn hai proprio nnt...usa lo shampoo normale, anche se non è il massimo...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.