? ha chiesto in SaluteSalute - Altro · 1 decennio fa

salve ho bisogno di una risposta al piu' presto?

allora mia madre ha un forte dolore al ginocchio ,ha fatto i raggi ed è uscito che ha una gonoartrosi,allora mi chiedevo come si puo' curare visto che lei ha problemi al cuore e prende il coumadin?E dove sopratutto fanno queste cure nei pressi di reggio calabria?

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

ciao...............Una volta che si sia fatta diagnosi di artrosi del ginocchio bisogna differenziare accuratamente le varie localizzazione del processo degenerativo.Bisogna poi stabilire il grado di evoluzione del processo artrosico e la causa che l'ha determinata.Nelle fasi iniziali è sicuramente utile impostare una adeguata terapia medica con antiinfiammatori.Inoltre bisogna incoraggiare il movimento articolare che ha lo scopo di migliorare la nutrizione della cartilagine residua visto che questa viene nutrita quasi esclusivamente dal liquido sinoviale per diffusione diretta.

Inoltre la ginnastica ha la funzione di mantenere una buona efficienza muscolare e quindi evitare instabilità articolari che andrebbero a peggiorare la malattia.

In questa fase se necessario possono essere effettuate terapie infiltrative locali con sostituti del liquido sinoviale (acido jaluronico).Esiste poi la possibilità di utilizzare i campi magnetici pulsati che hanno un effetto condroprotettivo e cioè migliorano l'efficienza della cartilagine residua.A questo tipo di terapie può aggiungersi anche una terapia chirurgia artroscopica e cioè un intervento di artroscopia del ginocchio che ha la finalità di effettuare una “pulizia” della superficie articolare e di rimuovere eventuali processi degenerativi a carico dei menischi.Nel caso in cui le superfici degenerate siano più di una si deve ricorrere all'intervento di PROTESI TOTALE DI GINOCCHIO.Comunque tua madre dovrebbe rivolgersi ad uno ortopedico specializzato in malattie degenerative del ginocchio...

• Anonimo
    1 decennio fa

chiedere un consulto al medico di famiglia no?

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.