Paola&Turbo ha chiesto in Animali da compagniaCani · 1 decennio fa

curiosità sul jack russell?

salve a tutti! Sono intenzionata a prendere un jack russell ma volevo sapere alcune curiosità: premetto subito che mi piacerebbe un maschietto e dato che abito in una zona di periferia quasi campagna lo lascerei all' aperto. per questo vorrei sapere: il jack russel tende a scappare? poi dove vive meglio? ho paura che a lasciarlo fuori soffra il freddo

Grazie in anticipo

7 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

a me piacciono un sacco i jack russel !!

é un cane energico tutto pepe, pieno di energia, quindi in giardino o comunque all'aria aperta potrà sfogarsi meglio !! si sentirà + libero, starà meglio !!! la tendenza a scappare é soggettiva, potrebbe essere, ha un carattere forte e avventuriero.. ma se lo abitui da piccolo imparerà anche a tornare indietro se mai dovesse farsi un giretto fuori programma !!

il freddo non lo soffre assolutamente, ha il pelo spesso e ispido !! ovviamente deve avere la cuccia in un posto riparato da acqua e vento, magari con una copertina ( se non la distrugge !!). la cuccia ideale sarebbe di legno con tetto isolante ( caldo d' inverno e fresco d' estate ). é importante però non fargli subire sbalzi termici, quindi o sempre in casa e quando esce giubbottino sennò essendo abituato al caldo ha freddo, o sempre fuori, così durante il cambio di stagione il suo pelo si prepara alla perfezione !!

CiaoO0♥

• 1 decennio fa

Il carattere è vivacissimo: si tratta di un cane molto attento e intelligente, gran giocherellone e che non annoia mai. Di converso, ha una predisposizione alla dominanza piuttosto spiccata, ed è quindi consigliabile la sua adozione solo a padroni determinati ad un addestramento oculato e costante, di modo che l'energia di questa piccola peste sia controllabile e sprigionabile solo quando è opportuno. La contemporanea presenza di una predisposizione all'indipendenza e al dominio da una parte, e della straordinaria capacità di apprendimento delle "buone maniere" dall'altra, lo rendono un cane dal carattere molto variabile a seconda della qualità dell'educazione ricevuta.

Nei tempi moderni la piccola taglia e il pelo corto hanno sempre più destinato il Jack Russell, come è successo a molti altri terrier nati per la caccia come lo Scottish Terrier, alla vita d'appartamento, e non sono poche le persone che attratte dal suo musetto si sono poi ritrovate un cane inadatto alle proprie esigenze, trattandosi di una razza assolutamente non autosufficiente per quanto riguarda l'educazione alle regole. Chi non è certo di poter dedicare la necessaria attenzione all'educazione del cane, specialmente se si tratta del primo cucciolo, dovrebbe orientarsi verso razze che offrono maggiori "garanzie". Si tratta comunque di una razza perfetta per chi ha molto tempo e voglia di dedicarsi alla costruzione di un corretto rapporto col proprio cane, poiché da esso non verranno mai a mancare attenzione e ricettività. È invece sconsigliato a chi tenderebbe a lasciare sviluppare il suo carattere senza una guida costante, perché nella maggior parte dei casi tenderebbe all'indipendenza quando non alla dominanza.

• Anonimo
    1 decennio fa

risposta sintetica:il jack russel potrebbe anche vivere fuori ma sarebbe meglio un la varietà a pelo ruvido.quello a pelo liscio non metterlo fuori ne soffrirebbe.

non prendere un maschio perchè alla prima femmina in calore nel raggio di 5 km scappa e poi sono guai!

• very86
    Lv 7
    1 decennio fa

ciao, secondo me è meglio ke la notte dorme dentro soprattutto quando è cucciolino e ora che fa freddo.. è un cane ke ama stare all aperto dato che è molto vivace, quindi di giorno stara bene fuori.. xo quando vuole entrare fallo entrare.. nn penso che sia una razza che tende a scappare ma fossi in te recinterei lo spazio dove puo stare, se no potrebbe scappare se sente femmine in calore..

ciao!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • LUKY
    Lv 7
    1 decennio fa

Spidipizza ha risposto giusto,ma non è poi così difficile abituarlo,perché oltre ad essere

molto brioso,è anche intelligente e molto furbo. Se fossi in te lo prenderei è uno spasso

ed è velocissimo,oltre a non aver paura di niente e di nessuno.

• 1 decennio fa

è ma cmq un cane nn è un giocattolo se fa un freddo cane xD lo devi portare dentro casa -_-

e cmq se lo addestri bn fin da piccolo vedi come nn scappa ....il jack russel è un cane molto vivace...;)

• 1 decennio fa

io ho un jack russel però nn a pelo ruvido.mi sa proprio che soffrono il freddo perchè il mio trema tutto quando lo porto fuori la mattina. cmq se lo castri n dovrebbe scappare anche p'erchè è molto fedele e adora il suo padrone.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.