Collegamendo dolby... vorrei un opinione o un eventuale rimedio?

Ciao!

Ho un buon stereo Technics acquistato parecchi anni fa dove spesi una follia...con casse twiter e sub... e ho una Tv samsung a led e volevo fare il collegamento diretto dalla Tv x' ora ce l'ho collegato al decoder... ho scoperto che alle nuove Tv l'unico ingresso per l'audio è DIGITAL AUDIO OUT (OPTICAL) quindi ci vuole un cavo audio digitale a fibra ottica ma il mio problema che l'amplificatore del mio stereo ha mille ingressi tranne quello optical... e in negozio mi hanno detto che non c'è un adattatore che mi permetta di unire il cavo optical con gli spinotti...

C'è un rimedio?

Secondo voi se taglio i fili e unisco i fili all'inteno del cavo può funzionare? Ma se il cavo è a fibre ottiche dentro ci sono i fili di rame? mi è sorto un altro dubbio... spero che ci sia un mega esperto che mi possa dare consiglio o rimedio ... grazie

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

le tv moderne hanno comunque una presa scart

http://leotardi.no-ip.com/html/satellite/primipass...

guardati lo schema , poi prendi due cavetti coassiali e fai il collegamento ( ai canali audio in uscita destro e sinistro ) con il tuo vecchio amplificatore utilizzando qualsiasi ingresso ( AUX , TAPE 1 , TAPE2 ) ma NON quello dedicato al vecchio giradischi ( in genere scrivevano PHONO ) perché il segnale proveniente dalla scart

e' compatibile solo con gli altri ingressi .

Se hai una sola scart e la stai usando , puoi mettere le '' ciabatte '' scart che hanno varie scart in parallelo e i pin sono sempre gli stessi .

Buon ascolto

• 1 decennio fa

Il cavo ottico è un laser ed è composto da una fibra di vetro , quindi se la tagli puuoi buttarlo , se nella tua tv non ci stanno gli spinotti bianco e rosso non puoi collegarlo , spinotti non esistono , io ho un logitech z5500 , con uscita ottica. Non ci sono spinotti che da rosso e bianco diventano ottici , non sarebbe possibile , il cavo ottico come sorgente è veramente spettacolare .

• 1 decennio fa

Prova a chiedere in un negozio specializzato in Hi-Fi se hanno un cavetto adattatore SCART-RCA: ne esistono con una o con due coppie di cavi.

Quelli con una coppia di cavi potrebbero essere per i collegamenti stereo in uscita oppure in entrata soltanto, e forse non sono adatti al caso tuo.

Quelli che avessero due coppie di cavetti sono quelli più adatti, perchè ne hanno due per gli ingressi stereo e due per le uscite stereo. Allegàte alla confezione dei cavi, se di ottima marca, dovrebbero esserci anche lo schema e le connessioni tra il televisore e l'impianto Hi-Fi.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.