Max ha chiesto in SportAttività all'apertoCampeggio · 1 decennio fa

Indecisione sul sacco a pelo?

Devo cambiare il mio sacco a pelo; ho già quasi deciso, ma sono in dubbio su quale scegliere tra questi:

-north face blue kazoo

-haglöfs hypna 2s

-haglöfs hypna 3s

Vi pregherei di guardarli almeno sul sito ufficiale, e in particolare le stagioni degli haglöfs sono stagioni sulle montagne scandinave...

Uso il sacco a pelo quasi una decina di vv l'anno, più o meno in tutte le stagioni (d'estate di solito lo uso un po' ovunque, al limite in montagna, in tenda a non più di 1600m; nelle mezze stagioni in tenda, un po' ovunque, ma non in montagna (al massimo fino a 6-700m); d'inverno in baite più o meno riscaldate).

Per l'estate a basse quote userei ovviamente il mio orrendo quechua che non ha mai tenuto i 5°C dichiarati e dopo 5 anni di intenso utilizzo non tiene più nemmeno i 12-13°C...

LA DOMANDA: È MEGLIO UN SACCO DA CIRCA 0°C E AL LIMITE PORTARSI UN LENZUOLO DI SETA E VESTIRSI UN PO' PER QUELLA VOLTA CHE FA VERAMENTE FREDDO O MEGLIO AVERE UN SACCO CHE TIENE I -9°C E DORMIRE COL SACCO APERTO NEL CASO FACCIA TROPPO CALDO?

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

io ho due sacchi che uso a sconda di dove vado, per bivacchi freddi prnedo quello a -30 per il resto mi accontento di quello a -5.

avere un sacco troppo caldo quando non fa eccessivamente freddo è come avere un sacco non abbastanza caldo.

Dopo poco incominci a sudare, hai troppo caldo se lo apri un poco ti entra freddo da quel lato ed alla fine dormi malissimo.

Se non vai in montagna e dormi sempre in tenda non bivacchi all'aria aperta o in mezzo alla neve, non hai bisocgno di un sacco particolarmente performante, accontentati di un -5 e ti basta e avanza.

nel caso hai freddo dormirai vestito.

• Anonimo
    6 anni fa

Per chiarire i tuoi dubbi ti consiglio di andare su Amazon.it a questo link http://amzn.to/1vc72ny dove trovi una ampia scelta di Sacchi a pelo.

Li potrai leggere tutte le caratteristiche dei vari modelli e i commenti di chi li ha gia' acquistati. In questo modo potrai farti una idea piu' precisa su questi prodotti e scegliere eventualmente quello che fa al caso tuo.

• 1 decennio fa

ti consiglio vivamente la prima opzione!

anche io ho avuto il tuo problema parecchie volte ma il sacco a pelo da coperta fa un po schifo!

Ciao!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.