♥L♥ ha chiesto in Animali da compagniaCani · 1 decennio fa

ho un cucciolo che non non cresce....non cammina......?

quando la mia cagna ha partorito, ora i cuccioli hanno un mese. Sono nove e fortunatamente stanno tutti bene.

Ma ce n'è una che dalla nascita non cresce come gli altri, è la metà. Ora tutti sono attivi e caminano, iniziano a giocare....lei se ne sta in disparte, mangia ma non tantissimo, non cammina, se lo fa sembra debole, non è attiva, trema... questo da pratiamente sempre.. so che nelle cucciolate numerose c' sempre un cucciolo che è a ischio e potrebbe morire soprattutto nei primi giorni...poi magari rimane più debole, ma sono preoccupata... Lei pesa 680 grammi, i suoi fratelli tutti 1 kg e 300 grammi circa...Qualcuno sa consigliarmi? Sto aspettando che mio padre mi porti la ,macchina per andare dalla mia veterinaria...

Sarà una carenza di qualcosa?Grazie :(

Aggiornamento:

si, ho dimenticato di dire che ormai mangiano da soli e per 27 giorni le ho dato il biberon oltre a prendere il latte dalla mamma

8 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Probabilmente non ha sviluppato un carattere forte e durante l' allattamento non è riuscita a prendere abbastanza cibo! Prova tu a darle da mangiare singolarmente con latte artificiale 2/3 volte al giorno, aiutandola e cercando di ripristinare i valori persi precedentemente!

Non è nulla di grave solo un piccolo ritardo di crescita dovuto alla mancanza di cibo!!!

Ti devi sostituire tu alla madre armata di un bel biberon!!!

• 1 decennio fa

Come hai detto tu, nelle cucciolate c'è sempre un cucciolo "più debole", quindi, nell' attesa di portarla dal veterinario,cerca di metterle davanti il cibo,di aiutarla a mangiare...Se la madre ha la possibilità di allattarla è meglio, altrimenti va bene anche latte di mucca che deve essere tiepido e diluito con un pò d'acqua...In alternativa puoi provare ad andare nei negozi per animali,sicuramente li ci saranno altri preparati e omogenizzati per la cucciola...Mi raccomando però portala appena puoi dal veterinario :)

Un bacio a te e alla tua cagnolina (:

• ?
    Lv 4
    1 decennio fa

Forse non è riuscita a mangiare tanto latte materno, questo capita spesso quando nascono tanti cuccioli. Quindi la prima cosa da fare è portarlo dal veterinario che ti dirà quello che devi fare.

• 1 decennio fa

Intanto consulta la tua veterinaria di fiducia; dovresti seguire il cucciolo in particolare quando mangia.......... eventualmente aiutarlo a nutrirsi meglio.... vedrai che andrà tutto bene.... un saluto ai cuccioli anche da Karen e in bocca al lupo!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Ogni cucciolo ha i suoi tempi. non ti disperare, vedrai che prima o poi crescerà

• 1 decennio fa

Probabilmente come dici tu ha qualche carenza e avrà bisogno di vitamine...Molto probabilmente però è il tipico cucciolo "sottomesso" che non riesce a contrastare gli altri...prova a farla mangiare quando gli altri dormono...Naturalmente vi al più presto dal veterinario.

• very86
    Lv 7
    1 decennio fa

ciao, prova a tenerlo d occhio che mangia, in genere quello +piccolo mangia poco, prova a vedere se questa cosa è kausata che nn riesce ad attaccarsi bene alla madre x mangiare e se fosse cosi devi dargli latte in polvere, prova a vedere dal veterinaio che ti dice.. in bokka al lupo

un abbraccio

• 1 decennio fa

e tu trattalo meglio dagli da mangiare forse lo spingono quando allatta cosi becca poco

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.