URGENTE!!!DIETA BARF FURETTO! HELP!!! 10 PUNTI AL MIGLIORE!è UN Po' LUNGA,MA LEGGETE!! NO RISP STUPIDE!GRAZIE!?

Salve, ho un problema.

Inizio col dire che ho una furetta di circa 4 anni, fino ad oggi l'ho nutrita solo con Proplan-Kitten,in casi eccezionali pezzetti di pollo cotto e alcune volte pezzetti di banane come premio!

Tutto ciò mi è stato consigliato dal mio veterinario e dal suo ex-propietario (anche se detesto questo termine perchè NON è UN OGGETTO!).

Oggi mi è venuto un dubbio..Forse la mia furetta non sta mangiando più i suoi croccantini...Vi chiederete come faccio a non sapere se lei mangia o no! Crederete che non sono attenta...INVECE NO!

Il fatto è, che lei col cibo "gioca",cioè, scava nella sua ciotolina versando tutto il cibo per la gabbietta..Prima invece notavo la sua ciotola vuota e non trovavo granchè di cibo sparso dappertutto!

Io le metto croccantini freschi appena vedo la ciotolina vuota, ma lei non si avvicina x mangiarli,ma per "giocarci".

Lei, fino a poco tempo fa impazziva per il cibo appena messo(fresco) e, un pò lo conservava ed un pò lo mangiava all'istante..

Da 3 giorni le dò un pezzetto di banana come premio (ne và ghiotta!), secondo me se avrebbe disturbi, per esempio, di stomaco non magerebbe neanche quella...

Non so cosa le sia preso, sababto mattina mi è sembrata più magra del solito, anche se questo dovrebbe essere il periodo in cui cambia il pelo...

Sono molto apprensiva, non so cosa fare...

Mi sono informata in internet da diversi forum, e domani le darò del pollo lesso senza condimento(anche questo le piace molto), ma ho trovato anche informazioni circa ad un'alimtazione naturale chiamata "DIETA BARF",potreste darmi il vostro parere? Avete esperienza? Vi prego, non voglio che sstia male o sia infelice...

Grazie in anticipo a tutte le riposte! =)

Aggiornamento:

Massimo, sono della provincia di Brindisi.

Aggiornamento 2:

ANTONIETTA= La mia piccola ha subìto un'ovarioistectomia,quindi è sterile.No, è molto vispa...Anzi sembra nervosa...

PURPLEANGEL= No, non mangiava..e anche con una sola crocchetta nella ciotolina la butta fuori...Grazie per la spiegazione molto dettagliata!Ma di quel Dottore hai il numero?Oppure sai darmi l'indirizzo?

MINNI= Avevo richiesto gentilmente NO RISP STUPIDE...non hai letto nulla e rispondi?Vabbè...comunque, non è grassa è piccola anche di corporatura...

X TUTTI=Oggi le ho dato del petto di pollo lesso senza condimento, l'ha mangiato tutto e la vedo più tranquilla...Avete spiegazioni?!

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Probabilmente mangia anche se non la noti, solo più svogliatamente, per verificare se ci son cali di peso anche minimi devi tenerla pesata (con bilancia da cucina) perchè l'occhio spesso inganna, inoltre puoi usare uno stratagemma ossia contare le crocchette che gli fornisci (tipo ne metti solo 30) così le puoi ricontare dopo alcune ore, essendo poche dovrebbe anche essere meno portata a giocarci, potresti farlo quando è chiusa in gabbia così non le nasconde per casa.

Magari la marca che le dai (che comunque non è il massimo in verità, c'è di molto meglio e più adatto al suo fabisogno) ha cambiato leggermente composizione o aroma e lei le gusta di meno, oppure è semplicemente stufa della solita cosa, a volte capita. Per evitare questi problemi infatti si consiglia sempre di dare almeno 2-3 marche di crochette di buona qualità (per furetti e/o gatti) così sono abituati a più gusti, non si annoiano e non han problemi in eventuali cambi di alimentazione. Ti consiglierei di integrare quindi la vecchia marca con altre migliori, ad esempio Orijen, Applaws o Acana da gatti (ricchissime di carne e senza cereali), o eventualmente anche Eukanuba e Hill's, e Zupreem o James Wellbeloved da furetto (difficile trovarle nei negozi, ma si trvano comodamente su internet in vari siti).

La carne è un ottima integrazione all'alimentazione industriale, puoi usare pollo, tacchino, coniglio, quaglia e carni bianche in generale, comprese un po' di interora, pelle, ossa intere, però andrebbe data cruda per mantenere tutte le sostanze nutritive e a pezzi per favorire la pulizia dei denti con la masticazione. Data in questo modo, ossia tagli da supermercato, dovrebbe costituire un pasto al giorno e non di più, inquanto non è un'alimentazione completa e il furetto potrebbe andare incontro a carenze di vario tipo.

Per dieta BARF (Bones and Raw Food) si intende un'alimentazione naturale, ossia il più possibile vicino alla dieta che l'animale avrebbe se vivesse in natura, ciò che mangiano i loro parenti più stretti, quindi coi furetti si intende un'alimentazione con prede INTERE (che non vuol dire vive ma complete di tutto), topi, pulcini, ratti, quaglie, piccioni, polletti... e mix di tagli di carne/organi/ossa in giuste proporzioni a ricreare la preda, il tutto con le opportune integrazioni vitaminiche e minerali perse nella conservazione.

Quindi per la tua furetta significherebbe passare SOLO alla carne cruda, un toccasana davvero se viene fatto nel modo corretto, però farlo porta via molto tempo e svantaggi di tipo pratico inoltre và seguita rigorosamente per non incappare in carenze. Molti furetti all'inizio del cambio di dieta non sono entusiasti quindi bisogna avere pazienza e ingegnarsi per fargliela accettare e fargliela assumere correttamente. Il discorso è molto lungo quindi ti consiglio di consultare questo sito e forum apposto, c'è una sezione dove si parla della dieta per i furetti: http://www.barf.it/

e http://barf.forumup.it/

Nonostante consideri la BARF ben fatta una gran cosa, conosco poche persone in grado di seguirla davvero, quindi in genere consiglio una dieta mista di ottime crocchette e carne mista come dicevo prima.

Non esagerare coi premi di banana, è molto zuccherina quindi non è il massimo per denti e soprattuto pancreas.

In ogni caso visto l'età della furetta, un controllo approfondito da un veterinario esperto di furetti sarebbe d'obbligo d'ora in poi ogni anno, oltra a visita generica, esami del sangue ed eventualmente ecografia per prendere per tempo ogni eventuale patologia che dai 3-4 anni in poi son piuttosto frequenti. Io non sono della zona ma tempo fà mi avevano indicato a Brindisi il dott. Friz Paolo

Fonte/i: esperienza persona, sono appassionata d furetti ed allevatrice amatoriale http://www.furettisantasofia.it/
  • 1 decennio fa

ciao, io ho 4 furetti................ la prima domanda che devo farti se oltre al fatto che non la vedi mangiare la vadi piu passiva e se gioca di meno!!! se e cosi allora dovresti andare dal veterinario nel caso e giocherellona non preoccuparti...... i furetti a 4 anni anno questo comportamento.......... io gli do lo iams kitten x cuccioli (sacco viola) e uno dei migliori in commercio mi ci trovo molto bene ma quando avranno piu di 3 anni dovro cambiarlo con lo iams arancione perchè quello che uso ora e troppo proteico....... quindi ti consiglio di provare di dargli questo alimento e vedi se ci sono miglioramenti!

ma e una furetta intera? chiedo xk tra poco andranno in calore e si dovranno accoppiare!!!!!!!!!!! per chi non lo sapesse le furette intere che non si accoppiano possono avere gravi problemi! (anche la morte)

• 1 decennio fa

nn darle assolutamente la dieta Barf , è una stronzata mega galattica! ti consiglio di osservarla domani e se nn mangi avai da un buon veterinario. puoi chiamare la Dottoressa Marchetti presso l'ambulatorio veterinario Valdarbia 0577365877 o contattarla tramite www.vetvaldarbia.com è gentilissima e ti consiglierà tutto.se mi dici di dove sei posso indicarti un veterinario nella zona che tratti i furetti . ciao Massimo

• 1 decennio fa

troppo lunga da legge pero poi evita de faje mangia gli avanzie certo che cosi si ingrassaaaaaaaaaaaaaa

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.