promotion image of download ymail app
Promoted
Cassiopea ha chiesto in Mangiare e bereVegetariani e vegani · 1 decennio fa

Domanda rivolta a tutti i vegetariani..rispondete perfavoreee..?

perchè siete diventati vegetariani?motivi salutistici,etici,sociali?è giusto escludere totalmente la carne dalla nostra alimentazione?con che cosa sostituite le proteine?perchè secondo voi i medici raccomandano di consumare carne?consumate pesce,latte,uova..insomma cibi derivati di animali?

cosa mangiate?rispondete in tanti...grazie in anticipo..

Aggiornamento:

non prendetela come un attacco....voglio solo capire il vostro modo di nutrivi..

sono molto interessata alla "scelta di diventare vegetariani"(soprattutto per motivo salutistici)..ma non so da dove iniziare..non ho mai avuto a che fare con persone vegetariane o vegane..

forse,detto questo,non leggerò più risposte tipo"altro?un caffè?"..penso non ci sia nulla di male condividere le proprie esperienze e/o scelte..

di sicuro non sono qui per farvi la ramanzina..

Aggiornamento 2:

Grazie ragazzi..non so come ringraziarvi...mi avete aiutato tutti quanti(a parte chi dice che questa domanda sia un'indagine di mervcato)..Potrei chiudere la domanda adesso ma credetemi non so chi scegliere come MR..quindi rileggerò con calma tutte le domande e poi decido.

Ancora grazie a tutti voi.

per THE BEST BOY..si,anche io avevo pensato di rivolgermi ad un nutrizionista...

Aggiornamento 3:

ops..dovevo scrivere tutte le risposte.. =)

10 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Si può diventare vegetariani sia per motivi etici ( i maltrattamenti agli animali, la vita terribile che sono costretti a fare negli allevamenti, non è più sconosciuta a nessuno.Non è come cacciare e uccidere un animale libero per mangiarselo, è molto diverso,è una vera tortura, dalla nascita dell'animale fino alla sua morte spesso fatta in maniera assurda.Guardati i filmati su YouTube),ma anche per motivi sociali ( una bistecca per una persona corrisponde a 10 piatti di riso, o pasta,cioè dove sfami uno potresti sfamare 10,dunque la parte di mondo ricco affama sempre più quello povero!),ma anche ecologici ( gli allevamenti di bestiame inquinano fortemente le falde acquifere e i mari, inoltre contribuiscono alla distruzione delle foreste ),ma anche di salute ( la carne comune, voglio dire non di selvaggina o di allevamento bio, contiene molti residui di medicinali e ormoni che vengono somministrati agli animali, per non parlare poi della pazzia umana che fa dare agli animali erbivori mangimi a basa di carne animale e ci procura così una terribile malattia "la mucca pazza", così detta, ma pazzi in realtà sono gli esseri umani).

Per quanto riguarda poi la salute personale, il discorso sarebbe molto lungo, ma posso garantirti che si può benissimo vivere senza carne, anzi le donne dovrebbero proprio non mangiarla.La mia nipotina,che adesso compie 20 anni,non ha mai consumato carne in vita sua,è bellissima, alta 1,73 con pelle e capelli splendenti, non si ammala quasi mai.Certo ha avuto fin da piccola una alimentazione equilibrata, con cereali integrali,verdure,legumi, frutta e come proteine animali pesce fresco e pochi latticini (solo quelli freschi, mai stagionati)e uova.Come saprai le proteine non sono solo nella carne, ma ovunque e se unisci un legume, es. lenticchie, e un cereale integrale,es.riso o pasta,ottieni tutta la gamma proteica necessaria e in più ti fai del bene, cioè fai del bene alla tua salute e alla tua linea, forza e cervello.Perchè non provi a togiere la carne dalla tua alimentazione per qualche mese e vedi che succede?? La cosa migliore nella vita è sperimentere personalmente,CIAO

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

1) io e la mia famiglia siamo diventati vegetariani ( e dopo io anche vegan) per non contribuire ad uccidere animali, per non contribuire ad inquinare l' ambiente, per conservare un' ottima salute

2) per noi è giusto escludere totalmente la carne dai nostri piatti, per i motivi elencati al punto 1.

3) le proteine della carne si sostituiscono con i legumi, il seitan, ecc ecc

4) i medici non raccomandano di consumare carne: invece ne consigliano un uso il più moderato possibile!

5) il pesce è un animale: i vegetariani non lo mangiano.

6) i prodotti derivati da animali, e cioè latticini, uova ecc, sono consumati dai vegetariani, ma non dai vegani, che non usano nemmeno il miele, le creme con propoli e cose del genere, non indossano abiti e/o scarpe di pelle, un usano piumini e piumoni se non sintetici, e in generale non vogliono avere niente a che fare con prodotti che in qualche modo sono stati sottratti agli animali.

7) mangiamo in maniera molto più completa degli onnivori, proprio perché per riempire il piatto di cose buone, abbiamo riscoperto cereali, legumi e cibi di cui prima non conoscevamo l' esistenza (il seitan da onnivora non l' avevo mai sentito nominare!). Per cucinare veg occorre un po' più di tempo, ma ne vale la pena, il mio cibo non ha fatto soffrire nessuno!

• 1 decennio fa

altro? un caffè?

• Anonimo
    1 decennio fa

Perchè odio i cadaveri

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • jollyR
    Lv 6
    1 decennio fa

andiamo con ordine:

1) motivi etici: sofferenza animale, disboscamento, fame nel mondo

2) secondo me è giusto anche salutisticamente

3) più legumi, frutta secca

4) perchè alcuni da quando hanno preso la laurea non si sono mai aggiornati. mia zia è pediatra (onnivora) e ha sempre raccomandato poca carne ai bambini per esempio

5) si, li consumo perchè sono vegetariana e non vegana... ma il pesce no, quello è un animale, non un derivato animale!!!!

6) ti faccio un esempio? oggi ho mangiato all brans con latte di capra e qualche mandorla a colazione, gnocchetti di patate al sugo di pomodoro a pranzo, ora sto sgranocchiando semi di zucca davanti al pc e per cena penso che mi farò una rapa in padella, magari con un po di ricotta e poi una pera matura. domani invece... lenticchieeee!!!!! evvai... più o meno mangio così fuori casa quando studio, a casa invece mi cimento con minestre e minestroni, creme, salse, torte dolci e salate

• 1 decennio fa

indagini di mercato?non si usano più i call center?

• 1 decennio fa

Io non sono del tutto vegetariano, ma sto riducendo drasticamente il consumo di carne sia rossa (perchè contiene grassi saturi, ormoni, medicinali...) e bianca perchè contiene ormoni e medicinali, ma mangio pesce, legumi,poche uova e pochi formaggi.

Oltretutto il consumo di carne provoca uno sfruttamento elevato delle risorse ambientali (impoverimento e inquinamento delle falde acquifere,Disboscamento per pascolo,sfruttamento degli animali e maltrattamento,sottrazione di risorse per i popoli poveri del pianeta).

per assumere una adeguato apporto proteico se si è vegani,basta abbinare legumi con riso integrale,così si ottiene una pietanza con proteine ad elevato valore biologico,al pari della carne, ma eviti gli effetti nocivi di quest'ultima.

Se si è vegetariani si può integrare l'apporto proteico oltre che con i legumi e riso integrale abbinati, anche con albumi d'uova che non hanno colesterolo, con formaggi preferibilmente magri come la ricotta o i fiocchi di latte,cno il latte oltre che con la frutta secca a guscio come noci,nocciole e noccioline,mandorle e anacardi.

consulta comunque un nutrizionista nel caso tu voglia fare questa bella e salutare scelta alimentare.

• Anonimo
    1 decennio fa

perchè siete diventati vegetariani? non mi va di uccidere per mangiare

motivi salutistici,etici,sociali? etici

è giusto escludere totalmente la carne dalla nostra alimentazione? sì

con che cosa sostituite le proteine? non le sostituisco, le proteine si trovano in tutti gli alimenti vegetali

perchè secondo voi i medici raccomandano di consumare carne? non è vero, i medici dicono che si può vivere anche senza

consumate pesce,latte,uova..insomma cibi derivati di animali? no

cosa mangiate? cereali, legumi, frutta fresca e secca, verdure cotte e crude. sto facendo ora dei biscotti al cocco e farina di riso...

Fonte/i: veg da 8 anni...
  • 1 decennio fa

Io sono diventato prima vegetariano e poi vegano (vegetariano stretto) per ragioni etiche. Non volevo essere più corresponsabile delle sofferenze degli animali. A me i medici hanno, almeno recentemente, sempre detto che va mangiata pochissima carne e che, in particolare nel mio caso non mangiarne affatto è un'ottima cosa. I vegetariani non mangiano né carne né pesce. I pesci sono animali. Di solito mangiano anche uova e latticini, preferendo uova di galline allevate a terra, cioè libere di muoversi, e formaggi a caglio vegetale o microbico o senza caglio (tipo il Philadelphia). I vegani invece si nutrono solo di alimenti di origine vegetale ed escludono quindi anche latticini e uova. Per le proteine, poi, nessun problema: cereali, legumi e frutta secca oleosa (tipo noci e mandorle) sono ottime fonti di proteine vegetali.

• Perchè chi mangia la carne è come chi vota per la sinistra.

http://www.youtube.com/watch?v=dtdJOajB668

Youtube thumbnail

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.