xxx
Lv 4
xxx ha chiesto in Arte e culturaArti visiveScultura · 1 decennio fa

^°* ENTRATE!!! LAMPADA SCULTURA???*°^?

ciao =) fequento il liceo artistico (sono in 2^) e devo progettare una lampada-scultura (tipo di design) da realizzare o con vari materiali o gesso o gasbeton (per chi non sapesse cosa sia è questo e si scolpisce:http://www.intesasanpaolo24.com/NR/rdonlyres/7C995... ho provato a fare dei progetti ma assomigliano tutti a i miei lavori precedenti... aiuto!!! avete idee? anche solo materiali o piccole idee! linkatemi immaggini da cui ispirarmi per favore!!!

10 pt al migliore!!!

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Le lampade erano la mia specialità al liceo.

Ne ho realizzata una con una rete che si piega per ottenere varie forme tipo zanzariera, piegata a fiamma come paralume era stupenda perché quando l' accendevi proiettava tutti dei raggi sul muro che ricordavano quadri di Boccioni

Poi ne ho realizzata una a palla comprando sai quelle palle di plastica al fai date e infilandoci dentro dei fili metallici fatti un po ad s allungata, ad alcuni fili su di un estremità ho attaccato dei chiodi da 1 cm le altre estremità le scaldavo e le infilavo nella plastica delle sfera (lo scopo era di ottenere sai quel fiore che lo soffi) molto bella davvero.

Poi ne ho realizzata una facendo dei cubi con le bacchette di balsa solo il telaio del cubo 7 cubi a scalare li ho messi uno dentro l' altro a mo di matriosca tutti con angolazioni diverse per dare l' idea della rotazione, anche questa accesa proiettava delle luci fantastiche sul muro.

Poi ne ho realizzata una più semplice ma di un effetto straordinario ho attaccato due palloncini insieme a mo di orbitale p e li ho rivestiti con dello spago (sempre creando dei reggi e lasciando molti spazi vuoti) e vinavil abbondando di vinavil poi ho scoppiato i palloncini e li ho tirati fuori dal mio paralume splendida anche questa per i giochi di luce e ombra, sembrava un filo volante.

Um mio compagno ne ha realizzata una più pittorica dipingendo un graffito sul vetro accesa ovviamente proiettava il disegno gigante in multicolor.

Un altra mia amica ne ha realizzata una col fil di ferro e un collant bianco semplice ma molto bella come la famosa di munari (Lampada Falkland).

Io ne avevo progettata una a cubo di rubik, creando il telaio di diversi cubi con la balsa e rivestendoli di diversi materiali (tipo carta da forno, collant) e alcuni cubi da lasciare vuoti creando un gioco di diverse trasparenze una volta riuniti tutti insieme nel cubo grande.

Ora l' unica cosa che devo dirti la più complicata da realizzare è quella a sfera ci vuole una barca di tempo e pazienza per posizionare la lampadina all'interno ho dovuto fondere un buco con una mini fiamma ossidrica.

So che alcune sono più degli assemblaggi che delle sculture plastiche ma secondo mè l'assemblaggio si presta meglio come tecnica per creare oggetti di DESIGN.

Ne è passato di tempo dal mio liceo, mi manca un po'; comunque mi dispiace ma non ho più ne foto ne bozzetti ho fatto del mio meglio per descrivertele.

Fonte/i: La luce e la scultura, una mia fissa che degenera spesso in installazioni strampalate che si possono definire banalmente grosse lampade.
  • 1 decennio fa

pensa ad una lampada con la carta!

• 1 decennio fa

la lampada dello studioso

come base un libro aperto e dove c'è la lampadina un paio di grossi occhiali

• Anonimo
    1 decennio fa

o,cavolo!Anche io voglio fare le superiori in un liceo artistico!

Comunque torniamo sul argomento!qui ti do dei link,per inspirarti:

http://www.arredamento.it/articoli/articolo/712/la...

http://www.scerzu.it/index_arquivos/Page575.htm

http://paolagrizi.wordpress.com/2008/10/12/uso-del...

Se scegli me come la risposta migliore,puoi dirmi com'e il liceo artistico?Io voglio diventare un artista.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.