Luigi ha chiesto in Affari e finanzaInvestimenti · 1 decennio fa

Costi e ricavi di un wine bar?

Salve ragazzi, ho 21 anni e ho deciso di mettermi in proprio visto che ho anche un bel locale di proprietà in centro storico a Salerno.La mia idea era un wine bar di classe, dove si possa gustare vino con stuzzichini tipici della zona (e non le solite pizzette,focacce ecc) e della birra "introvabile" qui a salerno. " Contando che non ho un fitto da pagare a fine mese volevo appunto chiedervi se a vostro parere è un attività fruttifera e quanto si potrebbe guadagnare mensilmente. PS: inizialmente saremo in due al bar( io e mia sorella) entrambi qualificati nell'arte della caffetteria e latte art.

ultima domanda..quanto può costare un arredo moderno non troppo lussuoso? da che prezzi si parte? grazie mille

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Devi farti un piano spese dettagliato non puoi sperare di mettere una domanda qua e trovare qualcuno che ti da la soluzione chiavi in mano.

Sono troppe le varianti in un locale per stabilire con precisione i costi.

Per primo devi valutare attentamente la tua posizione con l'attività che vuoi svolgere, non è perche non paghi l'affitto che l'attività va a gonfie vele, se la zona non si presta all'attività che vuoi fare non funziona.

I mobili costano, come costano gli accessori, piatti, bicchieri, posate ecc. specialmente se vuoi fare un posto di lusso, i piatti possono costare una decina di euro cada uno ed i bicchieri poco meno.

Hai bisogno di frigo, di lavastoviglie, di un bar ed una cucina, che devono rispecchiare certe norme sanitarie quindi dovrai probabilmente prevedere dei lavori nel locale.

ricapitolando

Primo studio di mercato.

Secondo informati sulle leggi che regolamentano questo tipo di attività per sapere cosa fare per aprire ed quantifica le evntuali modifiche al locale.

gira per negozi di arredamenti per attività di questo tipo e fatti fare dei preventivi .

scegli piatti, bicchieri posate ecc e conta quanto ti costano.

scegli i prodotti da vendere e fatti un idea dei margini di guadagno.

prevedi decorazioni.

e quando hai finito tieni una scorta perchè sicuramente avrai degli imprevisti.

Tieni conto che i primi mesi fino a quando non ti sarai fatto una clientela saranno duri.

Se poi alla fine non avrai cambiato idea buona fortuna.

• 1 decennio fa

Vuoi un wine bar di classe e non vuoi arredamenti lussuosi? Il tuo profitto dipenderà' dal tuo modo di gestire il locale dal tipo di clientela con cui intendi lavorare e da quanto quella strada o zona e frequentata dai tuoi ipotetici clienti,(avrai meno possibilità se di fronte c'è un asilo e o una scuola elementare) sappi pero che per vivere dovrai guadagnare almeno 7000euro di lordo mensile di cui la meta andrà spesa per reintegrare i prodotti venduti e una parte per pagarti le spese.(corrente,acqua,detergenti,etc etc)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.