Il cucchiaino nella bottiglia!?

come è possibile che mettendo un cucchiaino al posto del tappo in una bottiglia di vino frizzante il vino rimanga frizzante?

Aggiornamento:

per le prime due risp:

non so che dirvi pero io ho provato ed è rimasto frizzante!

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

In realtà il metodo del cucchiaino non è infallibile, tuttavia può essere un aiuto per rallentare la perdita di gas dalla bottiglia una volta aperta. Questo sistema si può utilizzare con tutte le bevande gassate, quindi anche acqua, cola, birra, ecc.

Il sistema funziona se la bottiglia, aperta, viene riposta in frigorifero con un cucchiaino di metallo infilato nel collo.

Come mai? Semplice. Il manico del cucchiaino, di metallo appunto, rimane più freddo del vetro, mantenendo bassa la temperatura dell'aria contenuta nel collo della bottiglia. La bollicina d'aria, salendo dalla bevanda al collo, incontra quest'area fredda e per il principio di Archimede, tenderà a diminuire di volume e aumentare di densità, cadendo verso il basso.

Con il tempo però, sia per la capacità termica del cucchiaino, sia per il fatto che le bollicine, in questo sali e scendi possono scontrarsi e rompersi, la bevanda tenderà comunque a sgasarsi

Fonte/i: padre studioso
  • Anonimo
    1 decennio fa

non è possibile... infatti è una ca****

• 1 decennio fa

e' una leggenda metropolitana, non è vero che rimane frizzante. me lo ha detto il mio prof. di fisica! :)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.