Devo smuovere la terra? devo rinvasare?

Allora:

Il mio bonsai sta in un vaso appunto per bonsai, ma mi sono accorto che se provo ad alzarlo, si alza tutta la terra (propio tutta,) ha preso la forma del vaso tipo: cosa devo fare? ieri una mia amica che ha un bonsai mi ha detto che dovrei smuovere un po la terra ma come devo fare? devo togliere il bonsai scuoterlo e poi rimetterci su il terriccio? vi prego aiutatemi, mi spiacerebbe perdere il bonsai per così poco.

6 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

se il tuo bonsai non è stato mai rinvasato dovrebbe avere l'intero panetto di terra occopato dalle radici.

per il rinvaso puoi procedere così:

preparati un po di terra per sostituire quella attuale (se non hai terriccio specifico per bonsai puoi usare una miscela con terra di giardino , sabbia, agriperlite, ghiaia fine, argilla espansa fine, ecc. ) l'importante è non mettere terra argillosa o solo torba.

prova con uno stecco a districare le radici partendo dai lati verso l'interno e anche nella parte inferiore. fai attenzione a non danneggiare le radici.se non sei molto veloce procurati un nebulizzatore per tenere umide le radici quando hai tolto un 50% basta.

se il terreno è molto compatto ammorbidisci la terra con l'acqua.

taglia pure le radici in eccesso e quelle di colore scuro.

copri i fori di drenaggio del vaso con una retina fine metti un pò di terra e il bonsai poi versa la terra nuova che avevi preparato, sulle radici scoperte facendo penetrare conlo stecco la terra in modo da non creare sacche d'aria. alla fine compatta la superficie con una palettina o un cucchiaio.

annaffia abbondantemente immergendo il vaso in un contenitore pieno d'acqua fino a che non fa più bollicine.

• Anonimo
    1 decennio fa

..in molti vivai c'è ANCHE un Centro Bonsai:

ti consiglio di portarlo lì e farti insegnare il travaso e la contestuale cimatura delle radici !

• 1 decennio fa

intanto smuovi la terra come ha detto la tua amica.

in un latro vaso poi prepari la terra; scuoti la pianta senza rompere le radici e ponila nel vaso dove hai preparato la terra, non dimenticarti di innaffiarl.

ciao!

• Anto94
    Lv 5
    1 decennio fa

SE fai cadere la terra dalle radici e poi rinvasi rischi di fare morire il bonsai.Ho un bonsai da 15 anni e quando è successo a me ho comprato un vaso un pò più grande(ricorda il bonsai vuole poco spazio altrimenti crescono troppo le radici a danno delle foglie),ho smosso un pò la terra e lo ho rinvasato.Se la terra è secca sarà vecchia

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

con una paletta la frantumi piu semplice di cosi

• 1 decennio fa

devi per prima cosa tirare fuori il bonsai dal vaso, poi lo scuoti e infine lo rinvasi, aggiungendoci della terra nuova.

Fonte/i: istituto agrario
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.