Arwelyn ha chiesto in Animali da compagniaPesci · 1 decennio fa

Monodactylus in acquario acqua dolce??!?

Ho saputo di avere in acquario un pesce chiamato Monodactylus, me l'hanno venduto per pesce "normale" ed invece ho letto che è di acqua salmastra e che può crescere anche fino a 20 cm...possibile?! Come riesce a sopravvivere in un ambiente che non è il suo?!

Devo trovare il modo di liberarmene ma mi spiacerebbe gettarlo nello scarico, non so neanche se il negoziante lo riprende indietro..sta crescendo davvero e sta diventando troppo grande e d'ingombro per gli altri abitanti dell'acquario, anche perchè il mio è piccolo, 40Lt...rischia di diventare aggressivo, lo vedo agitato...suggerimenti?!

Grazie!

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

prova a darlo indietro al venditore , non chiedendo nessuna ricompensa ( gratuitamente ) ... oppure rivolgiti a qualche esperto o a qualche acquario dove tengono pesci di ogni genere .... bhè ... siccome è agitato scioglili un pò di melissa nell'acqua hihihih , no scherzo xD

• Luisa
    Lv 7
    1 decennio fa

Ciao, il monodactylus è un pesce marino, ma essendo eurialino, ha la capacità di adattarsi ad acque sia salmastre che completamente dolci, senza problemi.

Scusa, ma come ti ritrovi in acquario un pesce senza sapere nulla della sua provenienza, delle sue caratteristiche e di quello che necessita? E' buona norma, prendere informazioni sui pesci, prima di acquistarli, e non dopo. Comunque, ormai il danno è fatto, non buttarlo via, è un essere vivente, non un oggetto vecchio, portalo in qulche negozio di acquariofilia e cedilo, magari senza chiedere nulla in cambio oppure cerca di contattare qualcuno che possa prenderlo con se.

• 1 decennio fa

li ho avuti anche io quando ero alle prime armi un errore che non rifarei a meno che non allestisco una vasca solo per loro,perche è un gran bel pesce ed elegante.comunque come ti hanno suggerito tutti ridallo ad un negoziante senza chiedere nulla in cambio ,dovrebbe acettare.ciao

• 1 decennio fa

si è vero di venta sbbastanza grande 15cm ,non può resistere perchè se vuole un acqua salmastra non riesce a sopravvivereinacqua dolce,io lo darei a qualche altro negoziante comunque non fa niente agli altri pesci basta che non siano vivaci e +piccoli,deve vivere in branco

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.