gigi87 ha chiesto in Animali da compagniaPesci · 1 decennio fa

Illuminazione acquario?

Ciao ragazzi,

io ho un mirabello 30,con una lampada da 11Watt Bianca.

volevo sapere se la cambio con una lampada a luce bianca e blu sempre da 11watt,posso avere dei problemi con le piante...?

10 punti al migliore

Cercate di darmi informazioni dettagliate anche sull'illuminazione in generale.

Non aggiungete testi tratti da internet..SOLO esperienze personali.

Ciao

Aggiornamento:

Si sono formate delle macchie di alghe marronni sulle foglie,come posso rimuoverle....?

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

da quanto tempo hai quella lampada? le lampade vanno sostituite periodicamente (almeno uan volta l'anno) perché, anche se il tuo occhio non percepisce la differenza) perdono di intensità, e le piante ne risentono. inoltre il proliferare delle alghe può essere anche dovuto a un problema di illuminazione. io tengo la luce accesa tra le 8 e le 9 ore al giorno e non ho problemi di alghe. per rimuovere le alghe ci sono prodotti appositi, ma più che i prodotti chimici io preferisco sempre il rimedio naturale, in questo caso qualche pesce erbivoro. nel mio acquarietto più piccolo ho risolto con l'inserimento di un otocinclus (lunghezza max 5 cm), che ha ripulito tutto alla perfezione, nell'acquario più grande con un ancystrus.

tornando alla lampada, altra cosa importante da dire è che non va bene una qualsiasi lampada da 11 W, ma deve essere specifica per l'acquariofilia e nel caso dell'acquario di acqua dolce deve avere uno spettro compreso tra i 3000 e i 6500 kelvin. fai attenzione soprattutto al valore dei kelvin, non al colore della luce. la cosa più imporatnte è ricreare un ambiente quanto più simile a quello esistente in natura.

• 1 decennio fa

no nessun problema la luce con le piante vere sempre 6 ore deve stare accesa non di più

• Anonimo
    1 decennio fa

nono! cambiala pure!! io lo cambiata 2 volte e nn è mai successo nnt

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.