johnmeister ha chiesto in Affari e finanzaInvestimenti · 1 decennio fa

informazioni pale eolicheeeeee??????????????????

ave a tutti voi amici di answers!

avrei un quesito da rivolgere a coloro che sono più esperti di me in materia di energie rinnovabili.

ho un un appezzamento di terreno di circa 1000mq e visto che è abbandonato da anni, avrei intenzione di cederlo x 20 anni a una società operante nel settore dell'energia eolica.

in pratica vorrei sapere qual è il mio tornaconto se faccio installare una pala in detto appezzamento!

grazie mille a tutti e buon finesettimana!

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Tralasciamo il fatto che il terreno sia o non sia in zona ventosa... di autorizzazioni ve ne sono parecchie da richiedere a tutti i livelli (nazionale, regionale, comunale) e quindi diventa operazione lunga e complicata.

Mi chiedo quindi quale sarà mai la società interessata a piazzare una sola pala, quando con lo stesso iter burocratico, con le stesse spese amministrative e con lo stesso tempo è in grado di richiedere autorizzazione per un impianto di 20- 40 pale eoliche?

Se proprio il posto è ventoso e non distante dalla tua abitazione casomai installa una mini pala ad uso produzione energia per esigenze familiari (sembra che la Pramac proponga dei modelli efficienti).

Fonte/i: p.f.
  • 1 decennio fa

ci vogliono anche delle autorizzazioni,e poi una societa ,non credo che dopo 20 anni,(se il posto è ventoso e ne vale la pena ) si smonti la torre e vada via ,,,diciamo che per rendere la torre deve essere grande almeno 20 metri e con una potenza di qualche megavatt e con costi di circa 1000 euro a kw

potresti venderlo come terreno produttivo artigianale ad un prezzo commerciale ,diciamo 50 euro a m"2 ma la società difficile che ti comperi 1000 mt ,quando ne possono bastare 10per il basamento,

oppure potresti entrare in societa con loro e partecipa all impresa

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.