? ha chiesto in SaluteDieta e fitness · 1 decennio fa

Rimettermi in forma - consigli da dove iniziare?

Salve a tutti; faccio una premessa: studio e lavoro, entrambe le cose da anni mi fanno fare una vita piuttosto sedentaria e per brutte abitudini sto anche mangiando male; non pratico attività fisica da diversi anni, ed ora mi rendo conto di essere troppo fuori forma, ho la pancia sferica, ma al tempo stesso non sono ne grasso e ne obeso (sono alto 1,85 e peso 86kg) diciamo che fisicamente sono "sceso" e per nulla tonico; vista anche l'età che ho (25); vorrei rettermi in forma, ma con il fatto che sono troppo fuori allenamento, sto avendo difficoltà sia a fare le flessioni, che le addominali. mi sforzo davvero tanto; non ho affatto il tempo (oltre che il denaro) sufficiente per andare in palestra e farmi seguire da qualcuno. Nel frattempo sto cercando di mangiare molta frutta e di andare a lavoro e in facoltà in bicicletta; per gli esercizi che posso fare un paio d'ore la sera, vorrei qualche consiglio su dove iniziare; in modo tale da rendermi presentabile per l'estate ;-) grazie mille a chi mi risponderà.

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Come hai detto tu stesso, non sei grasso, giusto qualche kg da xdere, magari arrivare ad 8okg, e tentare di trasformare l'adipe che hai in muscolo più tonico....ok?

Quindi, molto bene la bicicletta per andare al lavoro o all'università, poi a casa puoi usare due bottiglie da 1,5l d'acqua x tonoficare braccia e pettorali, flessioni, addominali, corsa sul posto, oppure esci e corri, mezz'ora al dì basta.

Per l'alimentazione, parti sempre con una colazione abbondante, quindi latte o yogurt magro con cereali integrali, o 4 biscotti tipo OroSaiwa, o Pavesini e frutta come mele, arance e pompelmi.

Se hai fame prima di pranzo, un frutto o un poco di latte o un pacchetto di crack integrali possono bastare.....pranza con un panino al crudo, verdure ed una mela, o se puoi un piatto di pasta olio e aglio, o al pomodoro, verdure a iosa e un frutto.....................merenda come spuntino e a sera proteine, carne bianca alla piastra, pesce lesso o alla griglia, tonno al naturale, bresaola, poco pane, un 50g. integrale o gallette di riso, tanta verdura e frutta.....

Ovvio che poi puoi variare, 2 uova alla settimana non fritte ma sode o alla coque, verdure quelle che ti pare, frutta tutta a parte banane, datteri, prugne, uva o cachi, meglio mele, pere, arance, pompelmi, fragole, pesche, mango, melone d'inverno, etc.......

No a bibite gassate, alcool, troppi caffè, mentre bevi tanta acqua e thè verde, no a fritti, intingoli e sughi elaborati però una bella pizza alla settimana te la puoi bene concedere, una margherita, ovvio!

Carne meglio bianca o al max cavallo, struzzo, che son magri e filetto di bovino, pesce tipo nasello, merluzzo, orata, sogliola, branzino, trota e pesce spada, o gamberi e seppie!

Brodini e passati di verdura, minestroni, legumi misti, macedonie al naturale miste senza zucchero, non esagerare con olio e non usare burro, o troppo sale, solo un pizzico iodato.

Ti piacciono i dolci? Punta su budinetti al cacao, yogurt dolci, un pezzetto di cioccolato fondente, 1 cioccolatino, no invece a panna, nutella, snack vari, torte farcite, etc....lo sai no?

Una volta alla settimana lo sgarro ci stà: pizza, un gelato sennò, o cmq, una pietanza che a te piace particolarmente, sennò se ti privi di tutto poi cedi, ok?

E inizia sia il movimento che la dieta,lentamente...con calma, hai tempo per arrivare all'estate no?

Ciò che dura nel tempo lo manterrai poi, chiaro? Se fai in fretta, recupererai tutto.....

Auguri e sii fiero cmq di te stesso....il fisico non è tutto, fidati!

Fonte/i: esperienza
  • 1 decennio fa

il fatto e che devi iniziare da zero.

prima cosa elimina i cibi mondezza, fai 4 pasti al gg .. .colazione pranzo merenda e cena...

concentrati mangiando principalmente frutta e verdura, e inizia prima con delle caminate di 40 minuti,in progresso....

• 1 decennio fa

Bisogna osservare il manto azzurro sopra di noi e attraversarlo con il pensiero, fare un'azione astrale di grandi dimensioni spirituali, un karma assoluto...

• 1 decennio fa

allora..adesso prendi e vatti a fare una corsettaa..poi torna un po di esercizi adominali ecc..poi x cena nn mangiare tnt..:) sarebbe un buon inizio

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.