Ieri sera è arrivata la cucciola...avrei un pò di domandine, aprite please!! 10 pt?

Salve. Allora ieri sera (wow ankora nn ci credo!!) i miei mi hanno fatto una sorpresa!! Siamo andati a prendere la mia cucciola!!! Non vi dico la mia gioia!! La piccola è una meticcia, viene dall'Aquila, è una femmina, ha circa 3 mesi, pesa 3 kg (siamo appena tornati dal veterinario x la prima visita), è molto, dolce, curiosa, vivace e dormigliona!! E' un probabile incrocio con il jack russel. Il veterinario ci ha detto che sarà una tg piccola (le zampine sono minuscole) max 10 kg. Voi che dite? Ci sta o diventa + grande? Poi:

1) nel negozio di animali ho comprato alcuni giochi da mordere e in lattice, le crocchette delll aroyal canin puppy, le traversine, l'attrativo x cuccioli, collare, pettorina e guinzaglio, 2 ciotole, una cuccia di stoffa ecc. Manca altro?

2) La piccola nn è nè sverminata e non ha nex vaccino. Quando posso cominciare a portarla fuori?

SOno molto felice xkè stannotte ha dormito tranqui nella sua cuccia senza lamentarsi, e ha già fatto 2 volte la pippi e la popo nella traversina!!! Voi avete altri consigli da darmi? Accetto di tt, visto che è il mio primo cane!! Se volete accendete anche una stellina, cosi mi farebbe anko + felice!! grazie a tt ciao!!

12 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

Il Jack russel è un cane di taglia piccola da lavoro robusto e molto attivo. Canino agile e con molta personalità. Tipico terrier vivace, sveglio a ardente. Razza molto intelligente. Ardito e senza paura, amichevole ma con una tranquilla sicurezza. Adattassimo per vivere sempre in casa con la famiglia. Molto simpatico e giocherellone. Non deve essere assolutamente aggressivo: i soggetti mordaci sono solo il frutto di una cattiva selezione legata al fatto che la razza, appena riconosciuta, è diventata di gran moda.

Cibo:una confezione di cibo secco da 2 kg va da 15 a 30 euro.Una confezione di cibo umido da 50-100 gr va da 0,50 a 3 euro. Cuccia:da 10 a 100 euro.Quindi ci sono da tutti i prezzi. Giocattoli:da 1 a 5 euro. Ossi:1-2 euro. Ciotole:da 1 a 10 euro. Collare e Pettorina:da 5 a 10 euro. Guinzaglio:da 10 a 20 euro. Pettine antipulci:2-3 euro. Pettine e spazzola:da 2 a 6 euro. Shampo:15-20 euro.Questi prezzi l'ho notati in 2 negozi per animali.Potrebbero,però,variare un pò.L'antiparassitario (15-20 euro) e le compresse o le gocce per prevenire la filaria (10-15 euro) che si somministrano al cane con cadenze mensili nel periodo che va da aprile a novembre.Da pochi anni è disponibile anche una terapia preventiva somministrata con un'iniezione a validità annuale.Non mi ricordo,però,quale sia il prezzo.Decidi se acquistare il collare o la pettorina perchè non è indispensabile acquistare entrambi e di spazzola acquistane una perchè non sono indispensabili più spazzole.Il cane,poi,ha tutte le sverminazioni e i vaccini?

visita semplice dal veterinario la pago 30 euro

microchip che alla asl costa 8 euro...

Se la piccola nn è sverminata e non ha nex vaccino devi cominciare a portarla fori sl qnd avrà completato l'ultimo vaccino (3°)

CIAO ^_^

Se ho dimenticato qualcosa prova a vedere qui: http://it.answers.yahoo.com/question/ind…

• Anonimo
    1 decennio fa

trovi tutte le risposte qui: http://qualazampa.forumup.it/viewtopic.php?t=373&m...

http://qualazampa.forumup.it/viewtopic.php?t=328&m...

x ora usa le crocchette che hai comprato, ma poi gradualmente cambiagliele, leggi qui, le marche ok: http://qualazampa.forumup.it/viewtopic.php?t=4&mfo...

http://qualazampa.forumup.it/viewtopic.php?t=8&mfo...

ora, x una settimana lasciala tranquilla, poi portarla fuori, ma non avendo vaccini, non deve venire a contatto con cani non vaccinati e con gli escrementi(che vanno raccolti)

• today
    Lv 6
    1 decennio fa

ciao!! che bello!! sono contentissima per te, alla fine ce l'hai fatta!!!!

che bello :)!!!!!

i jack russel sono piccoli come taglia, quindi probabilmente non crescerà molto..

per le crocchette ti consiglio se le trovi le almo nature per cuccioli... sono migliori, non sperimentate e prive di schifezze.. anche il prezzo è più accessibile!!!

se hai già preso i sacchetti per raccogliere gli escrementi sei a posto direi :)

potresti portarla fuori anche ora, ma dovresti stare attentissima ad evitare il contatto con cani e con i loro escrementi... meglio portarla fuori una volta finiti i vaccini..

che bella notizia, sono contenta.. so che volevi molto un cane.. e finalmente il tuo sogno si è realizzato!! anche io quando ho preso la mia non stavo più nella pelle... avere un cane è un'esperienza magnifica.. l'unico consiglio che mi sento di darti è quello di non viziarlo... per il resto sono certa che lo tratterai bene :)

Auguroni!!!!!

ps: come l'hai chiamata? :)

• LUKY
    Lv 7
    1 decennio fa

Quello che devi farle sono la sverminazione e i vaccini,poiché a tre mesi dovrebbe

aver già fatto tutto.Il sistema migliore per insegnarle a fare i suoi bisogni è portarla

fuori e non abituarla sulle traversine,che è anti igienico e avresti più problemi in

seguito. Se hai un giardino o un posto in cui non vi sono cani,puoi benissimo

portarla fuori,anche perché imparerà a socializzarsi con il mondo esterno.Io ho

avuto un jack Russell e sono molto vivaci,furbi ed intelligenti,e anche molto

affettuosi.Il fatto di spazzole e pettini,dipende se è a pelo corto o ruvido o Broker

e normalmente non necessita di spazzolarlo. Il lavarlo,non è certo il momento,

anzi meno lo lavi meglio è,al massimo gli passi dell' acqua e aceto e lo asciughi.

Le dosi sono un bicchiere di aceto in un litro d' acqua.Importante è la pulizia delle

orecchie interne passando una garza umida,avvolta su due dita e dalla profondità

con moto rotatorio salire all' esterno,ma solo se sono sporche.I cuccioli devono

affrontare l' esterno facendo passeggiate corte e in luoghi poco affollati. Mano a mano

che crescono allungare le camminate,ma se si fermano non sforzarli,si stancano

facilmente. Mai lasciarli liberi,potrebbe essere pericoloso per loro.Abituala a 6/8 mesi,

per la pulizia dei denti,darle un piccolo panino(mezza rosetta) secco tutte le mattine.

Le farà bene anche come prima colazione. I cuccioli mangiano 3 volte al giorno ad

orari precisi.

La legge obbliga il microchip e hai tempo di iscriverlo alla

anagrafe canina entro 30 giorni dalla sua consegna.

Il microchip viene messo dal veterinario o se esiste dalle

ASL

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

Praticamente hai comperato il corredino ......l'ho fatto anch'io devo ammettere.Mi sembra che nn manca niente, (magari l'osso apposito x arrotare i dentini) e adesso devi solo entrare in sintonia con la cucciola e iniziare ad insegnare le regole di convivenza:i bisognini soprattutto sono un argomento spinoso.

Per portarla fuori aspetta di vaccinarla....io almeno ho fatto così.

AUGURI!!!!

Sito che puoi visitare:www.dallapartedecane.it

Fonte/i: Esperienza personale.
  • 1 decennio fa

ciaoo...portalo a sverminare non deve superare i 3 mesi e mezzo perche' possono morire...=(....comunque lo puoi uscire quando gli fai il primo vaccino

• ?
    Lv 4
    1 decennio fa

Si direbbe che non hai scordato nulla. Comunque poi le cose le comprerai quando ti serviranno. Per le passeggiate aspetta almeno che faccia il primo vaccino. Ciao e auguri.

• 1 decennio fa

1) no, dovrebbe essere tutto, poi ti regoli in base alle necessità della piccola;

2) teoricamente solo dopo aver concluso i cicli di vaccinazione, anche se è un pò grandicella...

il consiglio che ti posso dare è innanzi tutto di coccolarla ma stando attenta a farti rispettare quando ci vuole, non ti fare ingannare dagli occhioni dolci se no prende il sopravvento lei... non conta la durata della punizione, basta che c'è, poi tieni presente che se le neghi una cosa poi non la puoi più permettere... poi falla socializzare molto, falla accarezzare e toccare da tutti in modo che non sia mordace, soprattutto al di fuori di casa...

• very86
    Lv 7
    1 decennio fa

ciao , auguri x la tua piccola!kmq nn preukkuparti che rimane una taglia piccola!

dato ke nn ha nemmeno il1vaccino ora nn puo uscire, appena vai dal veterinaio fagli il1vacino e sverminazione, poi dopo che farai anche la2 puoi portarla fuori..se gli fai in questi giorni la 1vaccinazione dopo1 mese puoi fargli la 2 e cosi puo uscire..

devi aspettare di fare la 2 vaccinazione x uscire..

• 1 decennio fa

k bello! ^.^

1) va tutto bene ma aggiungi una spazzoletta x pettinarla..una x togliere i nodi...una x lavarla..e poi uno scampino x cani...(devi lavarla con l'acqua un po' calda ma nn adex tra un po).

2)devi portarla fuori tra un po'...prima falle salire le scale...falla abituare ad un giardino, all'aria aperta..e qnd vedi k è adagiata le fai fare una breve gita ------------------------>

comunque secondo me rimane piccola cm la mia pucci :) e comunque sappi k devi starle sempre vicino...e MAI E POI MAI alla catena!!

ciao spero d'esserti stata d'aiuto! =D

• 1 decennio fa

devi sverminarla e vaccinarla il prima possibile. oltre che alla cuccia fissale un posto in cui può stare.

Una particina del divano un angolino, ecc. Cmq puoi portarla fuori subito.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.