vorrei fare un dolce ho questi ingredienti cosa potrei fare?

uova

latte

farina

torrone

limone

yoghurt

zucchero

nocciole

cacao

alchermes................................

.....non ho il burro

Aggiornamento:

ho sbagliato sezione ma.....chissà se ci sono cuochi anche qui.............

Aggiornamento 2:

ho la ricotta

gli amaretti

e fichi secchi

................................

7 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

il burro non è indispensabile... puoi usare l'olio d'oliva

gi ingredienti sono tantissimi..metterli tutti insieme sarà dura..

ma una ciambella allo yogurt e ricotta aromatizzato all' alchermes, verrà rosato, fai sciogliere il torone a bagnomaria e poi lo usi per decorare assieme agli amaretti e nocciole..il cacao una spolverata...

prova

• Anonimo
    1 decennio fa

E' un test psicologico? VIsta la sezione O.o

Io direi di frullare tutto e mettere in forno e vedere che spunta......

• 1 decennio fa

Ottimo! Il burro non è indispensabile, anzi, indurisce la torta. Ne servirebbe solo un pochino per imburrare la teglia (che dovrai spolverizzare di un velo di pan grattato per non far attaccare il dolce).

Non so la quantità dei tuoi ingredienti ma ti consiglio di fare così:

sbatti i tuorli con lo zucchero fino a farli diventare gonfi e spumosi, aggiungi la farina e un po' di scorza di limone grattugiata, lo yogurt e un mezzo bicchiere di olio di oliva (sostituisce il burro e rende la torta più digeribile). Dovresti anche mettere del lievito per dolci in polvere, stemperato in un goccio di latte. Alla fine metti gli albumi montati a neve fermissima girando piano piano perchè non si rompano.

Inforni nel forno già caldo, fai cuocere e raffreddare in forno.

Nel frattempo, sbatti altri due tuorli con lo zucchero (come per la torta, la crema deve diventare gonfia e quasi bianca) poi versa latte caldo a filo, sempre sbattendo l'impasto e fai cuocere sul fornello a fuoco dolce, sempre mescolando. Attenta che la crema può impazzire se il fuoco è alto.

Appena la vedi gonfiare toglila dal fuoco e continua a girare per farla raffreddare. L'ideale sarebbe farla cuocere nel polsonetto affinchè non rimanga a contatto diretto del fuoco, ma puoi mettere la pentola in un recipiente dove hai messo acqua e ghiaccio per rallentare l'ulteriore cottura della crema.

Una volta che la torta è raffreddata, puoi tagliarla in due dischi, la spennelli di alchermes, farcisci con la crema pasticcera e con quella rimasta ricopri il disco superiore.

Spolverizzi con il cacao, nocciole tritate e scaglie di torrone.

Diversamente, puoi fare una crema pasticcera.

Sbatti i tuorli con lo zucchero (solito sistema) e aggiungi un po' di farina (serve a rendere la crema più consistente).

Fai bollire il latte con una scorzetta di limone, versalo a filo e fai cuocere come indicato sopra.

Versa in coppette individuali dove avrai messo come base un po' di nocciole tritate e metti a raffreddare in frigorifero.

Prima di servire, spolverizza con un po' di cacao, ancora nocciole tritate e scagliette di torrone.

Se vuoi, puoi profumare le coppette (prima di riempirle) con un po' di alchermes.

Buona serata!

• ?
    Lv 6
    1 decennio fa

che dici di una torta di riso

non l' hai menzionato il riso....

ma in genere non manca mai in una casa.

Torta di riso ( antica ricetta emiliana)

latte 1 litro

riso 150 gr

zucchero 100 gr ( 4 cucchiai )

uvetta 70gr ( a piacere )

1/2 limone grattugiato ((( + 3 uova e un bicchierino di rum )))

Far bollire il tutto ( meno le uova e il rum )

x 20 minuti

quando il composto è tiepido , unire le uova e il rum

( andrebbe una noce di burro, ma si può anche farne a meno )

in forno caldo 180 gradi x 30 minuti circa.

incontra molti consensi

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

puoi fare una torta al cacao e nocciole usando lo yoghurt al posto del burro (e naturalmente farina latte e zucchero). però mi raccomando, non metterci il limone, perchè col cacao fa a pugni.

• Anonimo
    1 decennio fa

mi spiace senza il burro nn puoi

• 1 decennio fa

>Uova, latte, farina, torrone, limone, yogurt, zucchero, nocciole, cacao, alchermes...

Prepari un "9 settimane e mezzo" con l'amico del cuore davanti al frigorifero aperto.

>... non ho il burro.

Allora niente "Ultimo tango a Parigi"...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.