bXsshXntXr ha chiesto in AmbientePreservazione · 1 decennio fa

Biologo (ecologia) - ambientalista?

Qualcuno sa quanto un biologo in media guadagna? Soprattutto il salario di un esperto nella protezione dell'ambiente

1 risposta

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Ciao, io lavoro all'Arpa della mia regione, ci sono biologi che lavorano sia in ambito marino sia in ambito di ambiente fluviale o settori più generici. Per il salario mi spiace deluderti ma nel caso appunto di impiego nelle agenzie pubbliche ARPA, ISPRA, ENEA, si parla nella migliore delle ipotesi di 1500 euro/mese se di ruolo, anche meno se "precario". Ma non è per nulla un percorso semplice, occorre una specializzazione molto alta e c'è una grandissima concorrenza. In ambito privato ci sono meno opportunità a mio parere, per esempio in settori come la ricerca, sviluppo o produzione di tecnologie per la depurazione biologica delle acque.

Se sei interessato all'area ambientale ti consiglio una laurea come scienze ambientali, oppure ingegneria per l'ambiente e il territorio, almeno sono percorsi di studio che possono offrirti conoscenze meno specifiche e quindi più adattabili e flessibili

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.