Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoGiardinaggio · 1 decennio fa

ho comprato un bonsai all'ipersimply?

Innansitutto ciao a tutti gli answeriani, poi vorrei dire che non ho capito esattamente di che pianta si tratti, in quanto nella cartellina c'era scritto solo bonsai (e il prezzo di poco piu di 6€) ora io lo sto innaffiando piu volte al giorno ma non ho cambiato la terra(l'ho lasciato sempre nello stesso vaso) pur avendo un vaso piu grande bello pronto(in cui sinceramente volevo piantare i pomodori)

LA MIA DOMANDA E' a parte il concime per piante verdi(che oggi ho usato per la prima volta e in dosi ridotte rispetto a quanto consigliato) cos'altro divrei fare? mi conviene toglierla dal vasetto e metterla nel vaso piu grande? può dare fastidio ai pomodori?

6 risposte

Classificazione
  • bastet
    Lv 5
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Allora:

se ci tieni che il bonsai ti duri, non ascoltare chi ti dice di bagnarlo spesso e di rinvasarlo, è il mezzo più veloce per perdere la pianta in pochi giorni.

I bonsai in estate si spruzzano con un apposito spruzzino sull'apparato fogliare e devi bagnarli ogni 2 o 3 giorni. In inverno devi dargli poca acqua ogni 6-7 giorni, non devi concimare, e quando è previsto che tu lo possa fare devi usare concime apposito per bonsai. Non devi mai rinvasarli in vasi "belli" ma in vasi giusti, ossia quelli classici da bonsai, bassi e piatti. Ovviamente il rinvaso si fa ogni tot anni.

Ti consiglio di farti una buona cultura attraverso internet altrimenti il tuo bonsai non avrà lunga vita

• 1 decennio fa

nel vaso grande pianta i pomodori ma non il bonsai, altrimenti non è più tale.

il vaso deve essere proporzionato sia al tronco che alla parte verde.

se lo hai pagato così poco deve essere di piccole dimensioni (circa 10/15 cm H )

annaffia solo quando la terra comincia a seccarsi. di solito ogni 5-6 giorni d'inverno, più spesso nelle stagioni intermedie e quasi tutti i giorni d'estate.

il rinvaso va effettuato in questo periodo ma solo se è necessario, cioè se le radici hanno occupato il posto della terra e sono tutte attircigliate.in questo caso procederai ad una riduzione delle radici e metterai nuova terra.

per tornare alla tua domanda bonsai e pomodori non si danno fastidio, basta che non siano nello stesso vaso !!!!

• 1 decennio fa

lo stai annaffiando un po troppo altre cose he puoi fare e la potatura io ho cambiato vaso e l ho messo in un vaso piu grande con terra torba e agriperlite

• 1 decennio fa

che io sappia la cura di un bonsai è una cosa molto complessa, innaffiandolo troppo e trapiantadolo in un vaso + grande dovrebbe cominciare a crescere dato che restano piccoli proprio perchè hanno le radici compresse

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

bEH !! sICURAMENTE PUò DARE FASTIDIO AI POMODORI E QUEST'ULTIMI POSSONO COMPLETAMNTE ELIDERLA !! ATTENZIONE !!! ORA DEVI PRENDERE QUESTO MERAVIGLIOSO BONSAI E METTERLO IN UN VASO MOLTO MA MOLTO PIù GRANDE E ANNAFFIARE MOLTISSSIMO !!!!! MI RACCOMANDO CIAO

Fonte/i: LA MIA MENTE
  • 1 decennio fa

considera che i bonsai hanno un grande apparato radicale

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.