La mia Fiat 500 consuma 8.8l/100 Km!!! E' normale?!?

E' una 1.2 benzina, 69cv.........ufficialmente fa 5.1 l/100 km.... io pero' cambio circa a 3500 giri, anche 4000.... solo che mi sembra troppo poco fare 350km con un pieno anzichè farne 650km!!

Dite che corro troppo o e' un problema della macchina???

Aggiornamento:

L'auto ha 2 anni e ha percorso circa 29000km....

5.1 e' il consumo combinato, senno' sono 4.3 l'extra-urbano e 6.4 l'urbano......

io la uso 50% città e 50% autostrada..

Per WAX: Diciamo che ho la guida molto spinta anche in città, più o meno come hai detto tu (pero' il freno motore lo uso sempre) ma posso mai arrivare a consumare tanto con uno stile di guida???

6 risposte

Classificazione
  • buck
    Lv 5
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Il consumo dipende molto dallo stile di guida: se cambi a 3500/400 giri la tua è sicuramente una guida frettolosa che non giova ai consumi.

Non so se gli 8.8l li hai calcolati te o te li da il computer di bordo; nel secondo caso dovresti prima testare l'accuratezza del pc: fai due pieni consecutivi segnandi i km prima e dopo e azzerando il pc al primo pieno; poi calcola il consumo reale dai litri immessi al secondo pieno e dalla differenza di km e confrontalo con quello che indica il pc di bordo.

Io, che premo poco l'acceleratore e cambio a 2000 giri, con la fiat punto 1.2 benzina faccio segnare 5.3l/100km al pc, mia mamma con la stessa auto fa registrare 6.7l/100km. Dato che il pc è ottimista del 10%, il mio dato vero è 5.8l/100km e il suo 7.3 (dato dichiarato 5.7).

Quindi l'unica cosa che puoi fare è migliorare il tuo stile di guida.

PS: dal sito fiat puoi scaricare gratuitamente il software eco drive che analizza il tuo stile di guida e ti dice come migliorare. Dovrai inserire una chiavetta USB nella presa della radio e poi, al computer, scarichi i tuoi dati di guida e vedi i risultati

• m
    Lv 6
    1 decennio fa

Se cambia marcia a 4000 giri beve che e una meraviglia...fai i cambi a 2500 giri e vedrai che ne risente meno nel consumo e risparmi...e poi non credo che una vettura nuova sia normale che inizi a consumare molto, cavolo è nuova!!!!! fidati e vedrai che risparmi! ciao

Fonte/i: personali
  • Anonimo
    1 decennio fa

Lo stile di guida fa tutto. Con quell'auto puoi fare anche meno di 10 con un litro, perché non conta solo a che regime cambi, ma quanto affondi l'acceleratore. Se hai una guida spinta, come dici, il tuo consumo non è strano.

Prova a fare un pieno guidando moooolto morbido, cioè con accelerazioni blande, cambiando a 2000-2500, anticipando i semafori, ecc.

Vedrai che il consumo crollerà.

Non arriverai a 20 con un litro, ma i 15-16 sono facilmente a portata di mano, in un ciclo misto.

• Crysis
    Lv 4
    1 decennio fa

dipende dove guidi... se viaggi spesso fuori città, mantendendo una media di 80-90 km/h costante, il 5.1 ci potrebbe stare, se giri solo in città con continue frenate ed accelerate, almeno un 7.5 ci sta tutto.

Poi dipende dallo stile di guida, se sei un tipo che arriva a tutta velocità in curva x fare l staccata (frenando e senza usare freno motore) e poi riaccelerare pesante, di sicuro i consumi non ne guadagnano.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Beh, diciamo che può dipendere da molte cose. Se l'auto è nuova è possibile perchè le auto nuove consumano sempre un po' di più del normale, dipende dal tragitto che percorri. Se è città è possibile.

Prova a tenere una guida economica per un pieno e poi vedi se cambia qualcosa.

• 1 decennio fa

Le case dicono balle, io con la nuova smart 71 cv andando sotto i 3000 giri facevo al massimo gli 11 km litro...,ciao

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.