i Keily ha chiesto in Animali da compagniaRettili · 1 decennio fa

ho catturato una lucertola :)?

sapete dirmi cosa mangia abitualmente, ho cercato di fargli mangiare gamberetti secchi quelli piccoli.

per adesso sembra che sta abbastanza bene al sole.

e nera piccolina, che lucertola e??

tanti baci

Aggiornamento:

credo che sia la cosa più giusta :)

anche perché il mio cagnolino e gelosetto xD hihih grazie a tutti

13 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

E' nera?

è sicuramente un esemplare di Podarcis sicula...ed oltretutto quelle con il morph nero sono poche in italia.

La cosa migliore che potresti fare è liberarla! semplicemente perchè non è adatta a vivere in terrario in quanto nata libera in natura, potrebbe rifitarsi di mangiare lasciandosi morire e poi è protetta dalla convenzione di Berna: http://www.sanguefreddo.net/portale/legislazione-1...

quindi saresti un fuori legge e potresti essere multato!

http://www.amiciinsoliti.it/index_mini.html

comunque è un animale insettivoro, puoi darle blatte, lombrichi, camole, grilli, cavallette, farfalle ecc (purchè di giuste dimensioni)

L cosa migliore da fare è tenerla per poco, giusto il tempo di far alzare le temperature ambientali esterne, per poi lasciarla in natura (possibilmente nel punto in cui l' hai presa)

Edit ore 19.09 :

Amanda, fare come hai fatto tu è molto sbagliato (mi riferisco al substrato e al "contnitore", come dici)

1) il substrato è il fondo su cui stà la lucertola, se metti della terra presa dal giardino o da terra è ricca di batteri, che in ambiente di cattività attaccano l' animale facendogli rischiare la morte. qualsiasi cosa presa in natura, prima di esser messa nel terrario deve essere sterilizzata (o lavandola con amuchina diluita al 90% o al forno a micro-onde)

2) ci vorrebbe un terrario in piana regola con giusto riscaldamento, luci UVB, cavetti e tutto i necessario, preferibilmente in vetro ed in più giuste finestrelle per permettere una buona areazione e per non far ristagnare l' aria ed avere un 30/50% di umidità.

Le lucertola Podarcis sono restie all' adattamento quindi bisogna creare il terrario il più vicino possibile al loro abitat. ;)

Comunque sia se vuoi tenerla, tienila per qualche giorno per osservarla e poi liberala =)

spero d' esserti stato aiuto ;)

Fonte/i: allevamento di rettili
  • ?
    Lv 4
    1 decennio fa

Ma dai lasciala libera. A tutti sarà capitato di catturare una lucertola con l' erba, ma poi va liberata.

• 1 decennio fa

a me piacciono un sacco le lucertole ma nn me me intendo

• 1 decennio fa

tutti i rettili italiani son protetti dalla convezione di berna, quindi se non la lasci rischi, in più è una cattura, fai fare vari esami prima di rilasciarla, sicuramente hai aggravato la situazione fornendo i gammarus ch anche alle tartarughe è veleno e non è il cibo ideale, e come se mangiassi paglia a vita, ti farebbe piacere?, metti foto della lucertola per la specie.............

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

mangia insetti,però vivi come mosche,zanzare anche falene non gamberetti,sta al sole perchè sono animali a sangue freddo come i serpenti credo che sia una comune lucertola,io in campagna ho una vera e propria famiglia di lucertole ma sono libere e a volte cacciano con i cuccioli:)

• Naike
    Lv 4
    1 decennio fa

non riuscirai a tenerla, ti morirà sono animali che devono vivere liberi, mi dispiace ma devi lasciarla andare

• 1 decennio fa

Ma lasciala libera poveretta... In gabbia di sicuro morirà...

• 1 decennio fa

lasciala libera, povera bestia. Gli animali così come le persone sono fatti per essere liberi.

• 1 decennio fa

Una lucertola nera in Italia?!?!??!?

La vedo un pò dura.....sarà qualche altro rettile...

E in ogni caso gli daresti i gamberetti?!?!??! Ad un animale di terra???????????????????????

Liberala subito poverina......o portala in un negozio specializzato a capire che non sia scappata da un terrario....

Non esistono lucertole nere libere in italia.....

• Da-Owl
    Lv 5
    1 decennio fa

... ehm. Pure io provavo ad allevare le lucertole, quando avevo 6 anni. Poi ho capito che è meglio lasciar perdere...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.