punkgirl ha chiesto in Giochi e passatempiHobby · 10 anni fa

oggetti in fimo appiccicosi,colpa della vernice?

ciao a tutti,da un pò realizzo oggettini in fimo e x la prima volta li ho lucidati con la vernice lucida all'acqua "PICCOLI LAVORI". il negoziante me l'ha consigliata ma su alcuni oggetti,la maggior parte,anke se asciutta al massimo risulta appiccicosa da morire! al tatto è proprio appiccicosa come se non fosse asciutta ma in realtà è asciuttissima! è colpa della vernice? forse ne ho messa troppa? o è la marca "piccoli lavori" ke non và? x favore rispondete presto!! è urgente! grazie in anticipo! :)

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    10 anni fa
    Migliore risposta

Ciao, anche io lavoro il fimo :) non ho mai usato quel tipo di lucidante, quindi non so dirti, forse ne hai messo troppo e forse non è adatto alla pasta che usi :) io ne uso uno + economico e mooolto efficace, una bomboletta spray di lucidante trasparente che ho preso in ferramenta, sotto consiglio del commesso del negozio di belle arti. all'inizio ero scettica e volevo provare prima quello a base di acqua per oggettini, ma alla fine mi sono dovuta ricredere: per qualità e prezzo lo batte di brutto! l'importante è usarlo in un posto ventilato e mai dentro una stanza ( per esempio io metto un foglio sul balconcino, spruzzo e lascio lì per mezz'ora) ..l'effetto è uniforme e quasi 'glassato' molto bello :) certo non bisogna mai esagerare (bisogna dosarsi a occhio, una spruzzata breve va bene) e per il fatto dell'odore, scompare dopo 2-3 orette max :)

ciao!

Fonte/i: fonti personali! sito: http://conogelato.splinder.com
  • 10 anni fa

Potrebbe essere un barattolo vecchio in cui la vernice si è un po "separata" [elementi di densità diversa galleggiano l'uno sull'altro] dovresti provare a mescolarla bene prima dell'uso.

Può anche essere eccessiva la quantità che hai utilizzato ma questo lo sai solo tu, prova la prossima volta a metterne lo stretto necessario.

Una soluzione può essere quella di dare due mani LEGGERE, aspettando ovviamente che la prima sia essiccata [aspetta più del necessario dato che rimane appiccicosa]

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.