Anonimo
Anonimo ha chiesto in Matematica e scienzeBiologia · 10 anni fa

COLTURA IN VITRO. Qual'è la composizione esatta in peso degli elementi da sciogliere nell'agar?

Voglio realizzare una coltura in vitro partendo da cellule di meristemi apicali di varie piante.

Potete segnalarmi dei link?

Ho già una certa esperienza di colture in vitro, batteriche tuttavia!!

2 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Migliore risposta

    Ti do il terreno di coltura più utilizzato (Murashige e Skoog) più o meno rivisitato:

    MACROELEMENTI (mg/l)

    NH4NO3 1,650

    KNO3 1,900

    KH2PO4 170

    CaCl2 * 2h2O 440

    MgSO4 * 7H2O 370

    MICROLELEMENTI (mg/l)

    H3BO3 6,20

    KI 0,83

    MnSO4 * 4H2O 22,3

    ZnSO4 * 7H2O 8,6

    Na2MoO4 * 2H2O 0,25

    CuSo4 * 5H2O 0,025

    CoCl2 * 6H2O 0,025

    FERRO (mg/I)

    FeSo4 * 7H2O 7,8

    oppure

    FeNa2 EDTA 40

    VITAMINE (mg/l)

    glicina 2

    Ac. nicotinico 0,5

    tiamina HCl 0,1

    Piridossina HCl 0,5

    ALTRI COMPONENTI

    Myo-inosotolo 100 (0,1 g/l)

    saccarosio 30 (g/l)

    Agar 6/8 (g/l)

    Il pH deve essere 5,7-5,8 e l'agar devi metterlo dopo aver aggiustato il pH. Se i meristemi vuoi metterli nelle petri ti conviene preparare il tutto in una beuta e mettere il terreno di coltura nelle petri dopo averlo sterilizzato in autoclave, anche le petri devono essere sterili; se invece vuoi mettere i meristemi in vasi, ti conviene prima mettere l'agar nei vasi, es 10 vasi più o meno 0,7g di agar per vaso e 100ml di mezzo per vaso, poi chiudi bene i vasi e sterilizzi tutto in autoclave.

    Spero di esserti stata utile.

    In bocca al lupo per le tue piantine

    Fonte/i: Esperienza personale
  • 10 anni fa

    Cerca tra questi risultati, i dati che ti servono dovrebbero essere sotto la voce "Methods" negli articoli scientifici:

    http://www.google.it/#hl=it&source=hp&q=shoot+meri...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.