diamanti mandarini.. materiale x il nido?

vanno bene dei pezzetti di spago e del filo di juta???

cosa potrei usare di altro?? (materiale che trovo in casa o in giardino possibilmente..)

grazie..

baci*

6 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

nei negozi specifici vendono materiale apposta (costituito da nient'altro che yuta e spago !! ), ma non é necessario..

io uso il fieno morbido, quello x conigli, poi loro aggiungono qualche piuma e io offro loro delle striscioline di stoffa che taglio con le forbici (magliette, federe vecchie ecc.).

L' importante é non usare cotone, che gli si attorciglia alle gambe e ferma la circolazione.

in giardino trovi erba secca (non fresca, che marcisce..), in casa striscioline di stoffa. Io ti consiglio di comprare un pacco di fieno x conigli, morbido, caldo d' inverno e fresco d' estate, pulito, ti dura parecchio e non sei sempre lì a ritagliare pezzetti di stoffa !!

Ti dò un altro consiglio, anche se non l'hai chiesto.. se gli uccellini non fanno il bagnetto durante la cova preoccupati tu di inumidire appena appena le uova ogni giorno, altrimenti il guscio dell'uovo si farà troppo duro e i pulli non riusciranno a romperlo ( é una cosa davvero importante, a me ne sono morti 6 così proprio 3 giorni fa ! erano scaduti i giorni di attesa, ho aperto le uova e su 9 6 erano fecondate, con il piccolo morto che aveva appena fatto una mini-crepa nell'uovo !! ).

per altre informazioni é molto preciso questo sito, io ho imparato tutto qui.. é fatto proprio bene !!

http://www.mistermandarino.it/difficolta.html

sempre in questo sito c'é una fantastica pagina dedicata proprio al nido..

http://images.google.it/imgres?imgurl=http://www.m...

non ti allarmare se le prime volte abbandonano il nido, non danno da mangiare ai piccoli e li lasciano morire.. sono giovani e inesperti, ma dopo un po' di allenamento prendono il via e non li fermi + !!!

CiAO

• ica
    Lv 7
    1 decennio fa

vanno benissimo i pezzetti di spago (tagliati molto corti) e la yuta, se vuoi puoi usare del fieno che però deve essere stato ben essicato e privo di muffe, non devi dare ovatta o pezzetti di fili di lana perchè rischiano di impigliarsi nelle zampe.

Qualunque materiale scegli di dare ricorda che ne devi dare molto poco ...quanto basta per fare un "cuscinetto" alle uova e non per imbottire tutto il nido perchè se no quando nascono i piccoli il nido potrebbe risultare troppo piccolo e se è troppo imbottito i genitori potrebbero ...uscendo in fretta dal nido....tirarsi dietro i piccini attacati alle zampe.

• 1 decennio fa

allora nn fornire loro lo spago perchè si inbeve dei loro scrementi e porta moltissime malattie dagli del fieno o dell'erba medica(la seconda è molto molto meglio) che si vende nei negozi. ciao

• 1 decennio fa

Vanno benissimo i pezzetti di spago e il filo di juta...su può anke usare dei fili di lana e pezzettini di stoffa...se xò vuoi essere propio sikuro ti consiglio il materiale già pronto( ke è cmq spago e juta)...lo trovi in tt i negozi di animali e costa poki euro...Buona fortuna ;)

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • ?
    Lv 4
    1 decennio fa

Vanno bene anche fili di lana e cotone.

• 1 decennio fa

vanno bene, e ci puoi anche aggiungere paglia, cotone (ottimo e tiene caldo il nido) oppure anche qualche pezzetto di terra o dei picoli bastoncini e foglie...ciao!!! 10 punti...please...!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.