emma ha chiesto in Società e cultureLingue · 10 anni fa

urgentixmo--> PERIODO IPOTETICO FRANCESE 10 PUNTI?

Ciao ..

MI POTETE SPIEGARE BENE IL PERIODO IPOTETICO FRANCESE CON QUALCHE ESEMPIO HO STUDIATO: IL PRESENTE, L'IMPERFETTO ,IL CONDIZIONALE ED IL FUTURO

10p a chi si spiega meglio..!! GRAZIEEEE

2 risposte

Classificazione
  • Linda
    Lv 7
    10 anni fa
    Migliore risposta

    Il periodo ipotetico

    Le costruzioni sono di tre tipi:

    1° tipo ipotesi sul futuro

    Es: Se pioverà non uscirò (se+futuro+futuro)

    in francese diventa: s'il pleut je ne sortirai pas (si+presente+futuro)

    2° tipo ipotesi sul presente

    Es: Se avessi delle vacanze, partirei per un viaggio (se+congiuntivo imperfet+condizionale presente)

    in francese diventa: Si j'avais des vacances, je partirais en voyage (si+imperfetto indicativo+ condizionale presente)

    3° tipo ipotesi sul passato

    Es: Se avesse fatto attenzione, avrebbe visto il pericolo (se+congiuntivo trapassato prossimo+ condizionale passato)

    in francese diventa: S'il avait fait attention, il aurait vu le danger (si+indicativo trapassato prossimo+condizionale passato)

    Come hai notato sono solo i verbi introdotti da "si" che cambiano modo verbale rispetto all'italiano.

    Bisous : )

  • 10 anni fa

    Ti puoi spiegare meglio? cosa intendi per "periodo ipotetico"? le frasi con "se... allora"?

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.