promotion image of download ymail app
Promoted
Out Of Control ha chiesto in Scienze socialiPsicologia · 1 decennio fa

Secondo voi, coloro che raccontano tante frottole agli altri, alla fine le raccontano anche a sè stessi?

Ho un'amica che è tutta la vita che racconta balle ai parenti, agli amici, ai colleghi perchè deve sempre nascondere qualcosa di ciò che fa... io mi sono domandata spesso come riesca a vivere così, visto e considerato che per sentirmi libera, completamente libera non potrei mai appesantirmi l'anima di una miriade di bugie e alla fine mi sono detta che per reggere, lei per forza alla fine le racconta anche a sè stessa!

Che ne pensate?

Aggiornamento:

Non sto parlando di "bugie bianche" ma di bugie importanti a livello esistenziale!

Aggiornamento 2:

@ Pettinatura alla c@... di cane ahahahaahahaaha ma che avatar hai?? ahahahahahahaahaha

17 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

AMMESSO CHE GLI ALTRI CI CREDANO, CONOSCENDOLA FINIRANNO PER NON AVER PIU' FIDUCIA IN LEI, E ALLA FINE CAPIRANNO CHE TUTTO QUELLO CHE DICE E SI VANTA, NON SONO ALTRO CHE MISERE E VANE BUGIE, CHE NON FANNO ALTRO CHE ILLUDERE SE STESSA , FUGGENDO DALLA REALTÀ' EVIDENTEMENTE NON PIACEVOLE.

VERRA' IL MOMENTO CHE, CAPIRÀ' CHE LE PERSONE, L' AIUTERANNO SE SAPRÀ' AMMETTERLO CHE NON E' FELICE, PERCHÉ' QUESTO SPINGE QUESTA TUA AMICA A MENTIRE SULLA SUA VITA, NASCONDENDOSI DIETRO UNA REALTÀ' IMMAGINARIA, RIESCE A SOPRAVVIVERE A UNA TRISTE ESISTENZA.

UNA SORTA DI COMPENSAZIONE, SE LA CONOSCI BENE, TE NE RENDERAI CONTO CHE E' COSI', ALMENO DA COME LA VEDO IO.

NOTTE.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

a mio avviso..le racconta SOPRATTUTTO a se stessa..

non si possono raccontare sempre frottole sulla propria vita se ne sei pienamente soddisfatta!!

buongiorno:))))

• Anonimo
    1 decennio fa

ciao,

ho 21 anni e sono stata fidanzata 3 anni con una persona che diceva bugie..

beh, secondo te quali sono le bugie che si possono dire tra 2 partner della mia età?

NON ti ho messo le corna (invece si) ; ieri sera NON sono sceso (e invece sei stato chissà dove), prendo un caffè con MAURO e invece è MARIA..

bene se stai pensando a cose simili... nel mio caso, ti sbagli!!!

le sue bugie erano talmente sciocche e INUTILI che certe volte non potevo far altro che ridere.

potevano riguardare il pranzo: cosa hai mangiato oggi? pasta e patate e poi in realtà erano pasta e fagioli! perchè hai messo queste scarpe? le altre sono bagnate ma in realtà non è vero! in un incidente sono morte 2 persone e in realtà erano solo ferite... :S

sai, quale possa essere l'utilità di tali bugie tutt'oggi ancora non l'ho capito eppure ci sono persone che vivono così.. ormai sono talmente abituate a travisare, ingigantire la realtà che nemmeno se ne accorgono! condivido il pensiero secondo il quale questi soggetti mentono prima di tutto a loro stessi.

• Anonimo
    1 decennio fa

forse le racconta perchè non vuole fare sapere i veri fatti propri!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

chi è ipocrita alla fine è sola...perde l'affetto e la stima anche dei figli e consorte....essere falsi in questa societa' è imperativo,ma alla fine si paga.........

• 1 decennio fa

sono daccordo...comunque ci sono molte persone che vivono di bugie

• elly
    Lv 6
    1 decennio fa

Concordo: quando si raccontano troppe bugie, in fondo in fondo, si finisce per crederci e, quindi, per raccontarle anche a se stessi...

• LLsa
    Lv 7
    1 decennio fa

Ho sentito dire che è una malattia!

Non so sino a che punto sia vero ma forse un fondo di verità deve esserci!

Io non sopporto i bugiardi perché alla lunga si scoprono, mentre chi dice la verità non può confondersi.

Forse potrebbe essere come pensi tu, ma la cosa a pensarci bene è molto triste.

Ciao e buona giornata.

Fonte/i: Sono per la verità
  • Anonimo
    1 decennio fa

Esatto...vivendo di bugie si inganna sè stessi per primi e poi i bugiardi a volte si cotraddicono e lì "casca l'asino" Si dice che per un bugiardo ci vuole una buona memoria...Io invece penso che un bugiardo incallito non ha bisogno di tanta memoria,perchè la sua effimera vita è già una bugia di per sè,grande e vera al punto che viene dal soggetto stesso,trasformata in una penosa realtà (Mitomania)

• 1 decennio fa

certo. mentre si mente agli altri, si è consapevoli di mentire a se stessi.

• 1 decennio fa

può essere che sia burlona di natura, cioè spara a tutti cavolate abnormi per un proprio gusto di divertimento, oppure che sia una bugiarda cronica e in quel caso entriamo nella branca della psicologia,oppure che non accetta qualcosa di se stessa e dice bugie per cercare di apparire normale,a volte piccole bugie possono salvare la realtà delle cose, ma grosse bugie continuate ti distruggono la vita ,specie se ne perdi il controllo....

la bugia che racconta a se stessa è lo stesso fatto di dire bugie agli altri..alla fine non prende per **** gli altri, ma solo se stessa..

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.