Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 1 decennio fa

spiegatemi come si maschia e filetta il metallo 10pt?

ho un set che va :

due da M3x0,5 e M3x0,6

due da M4x0,7 e M4x0,75

ecc..

poi lo stesso per i maschi:

due da M3x0,5 e M3x0,6

e cosi via....

perche per ogni misura metrica ce ne sono due ? ne devo passare prima una e poi l'altre?

sono a mano e finora nn ho avuto ottimi risultati ditemi voi come devo fare e la lubrificazione?

e quali misura di punte di trapano devo usare per la maschiatura ?

Aggiornamento:

capito spider, ma quale devo pasare prima ?la 0,5 o la o,6?

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

USARE L'OLIO NON è IMPORTANTE MA IMPORTANTISSIMO! è DI VITALE IMPORTANZA PER I MASCHI!

M3X 0.5 "M" STA PER METRICA E 0.5 è IL PASSO

SE HAI DUE MASCHI DI M3X 0.5 PASSERAI PRIMA QUELLO PIù CONICO E POI IL RIFINITORE

LO 0.6 HA UN ALTRO PASSO NON LO DEVI PASSARE. IL PASSO è LA DISTANZA FRA UNA CRESTA DEL FILETTO E L'ALTRA. QUANDO SI FILETTA A MANO OGNI DUE GIRI NE FAI UNO ANTI ORARIO. BUON LAVORO

• Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

ce ne sono 2 perchè uno ha un filetto più "conico" e serve per passare la prima volta, poi lo sfili e passi il secondo che perfeziona l'impanatura.

a mano non serve tanta lubrificazione perche vai a bassa velocità giusto una gocci di olio basta.

per fare le femmine io di solito uso una punta 1 mm più stretta rispetto al filetto, ad esempio se devo filettare per una vite passo 6, faccio un foro d a 5.

ciao_

• 1 decennio fa

Spider ha ragione.uno serve per la prima passata (sgrosso) e l'altro per la seconda (perfezionamento del filetto).

Come lubrificante usa "olio da taglio" spray che puoi trovare in qualsiasi ferramenta.

Per le punte da utilizzare come pre maschiatura guarda qui.

http://www.nebbia.net/tabelle%20tecniche/tabella1....

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.