Anonimo
Anonimo ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 1 decennio fa

ingredienti delle "tegole di aosta" 10pt??

voglio gli ingredienti (e se volete anche la ricetta) delle tegole di aosta ....

NB: se non ci sono gli ingredienti non vi do miglior risposta !!!!!

5 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    Questi dolci sono relativamente antichi, fu grazie ad alcuni pasticceri valdostani che negli anni trenta, durante un soggiorno in Normandia, scoprirono questi dolci.

    Furono colpiti dal buon sapore delle tegole e siccome richiamavono nella forma proprio le tegole della Valle d’Aosta, decisero di produrle nei laboratori di Aosta.

    Le tegole ottennero un grande successo e da allora entrarono nel patrimonio culinario valdostano

    125 gr di mandorle spelate,

    125 gr di nocciole spelate e tostate,

    50 gr di farina,

    250 gr zucchero,

    75 gr burro,

    4 uova,

    un pizzico di sale.

    Tritare finemente le nocciole e le mandorle, mescolarle alla farina e unire il burro fuso tiepido. Montare con la frusta le uova con lo zucchero e un pizzico di sale. In questo composto aggiungere il miscuglio di farina-nocciole-mandorle, si otterrà così un composto liscio ed omogeneo.

    Rivestire la placca da forno con carta da forno bagnata e strizzata, distribuirvi il composto a cucchiaioni distanziandoli e facendo in modo che assumano una forma ovale, cuocere i biscotti per circa 10’ e quando sono ancora caldi, passarli sul matterello in modo che assuma la forma curva delle tegole

    oppure

    400 gr zucchero,

    200 gr mandorle pelate e tostate,

    125 gr nocciole pelate e tostate,

    200 gr albumi (questa ricetta non prevede i tuorli),

    90 gr farina “00”,

    1 bustina vanillina-

    Versare nel robot le mandorle e le nocciole tostate e spelate, aggiungere lo zucchero semolato e tritare finemente il tutto sino ad ottenere un composto molto fine- versare il tutto in una terrina capiente, aggiungere gli albumi montati a neve e versare la farina setacciandola lentamente; aggiungere la bustina di vanillina e mescolare bene, delicatamente, con il cucchiaio di legno.Imburrare e infarinare leggermente una placca da forno in alluminio. Riempire la sacca da pasticcere con la bocchetta liscia larga circa ½ cm e formare sulla placca tanti mucchietti grossi come noci, distanziandoli fra loro 3 o 4 cm.

    Scaldare il forno a 180° C, informare e cuocere le tegole per 10 minuti.

    Quando si tolgono dal forno, passarle ancora calde sul matterello per dare la forma concava delle tegole

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    ciao bolo please 10 pt

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Marina
    Lv 7
    1 decennio fa

    Per preparare le tegole vi servono innanzitutto le mandorle: 200 grammi di quelle dolci, già pelate, e cinque mandorle amare. Servono poi 100 grammi di nocciole, anche queste già pelate, 50 grammi di zucchero, 70 di farina e 20 grammi di burro. L'ingrediente chiave sono però gli albumi d'uovo: ne servono almeno 8.

    La frutta secca (mandorle e nocciole) va tritata molto fine insieme allo zucchero. Poi va aggiunta agli albumi, che prima vanno sbattuti leggermente, insieme alla farina.

    Il gioco è ormai quasi fatto. Stendete uno strato sottile e livellato di questa crema sulla placca del forno unta con il burro, e fate cuocere in forno caldo a 170 gradi per 3 o 4 minuti. Toglietele, ritagliate dei dischetti di 5 centimetri e piegateli con l'aiuto di un mattarello perchè prendano la forma di tegola. Poi rimettete in forno per qualche altro minuto.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • sandro
    Lv 7
    1 decennio fa
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

    F

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.