Bellissimo test psicologico! chi è il colpevole?

Segui
  • Segui pubblicamente
  • Segui privatamente
  • Smetti di seguire
una giovane donna sposata da poco, trascurata da un marito troppo preso dal suo lavoro, si lascia sedurre e va a passare la notte dal suo seduttore, in una casa situata sull'altra ...visualizza altro
Aggiorna : sì, potete inserire anche la donna! ^__^
Aggiorna 2: dunque se secondo voi la colpevole è la donna in cima alla vostra scala ...visualizza altro
Migliore rispostaScelta del richiedente
Il folle
l'amico
l'amante
il traghettatore

se la donna fa parte dei "colpevoli" la metto seconda.

--------------------------------------...
Ora che ho più tempo motivo le risposte:
1) Il folle: compie il gesto materiale... poi è folle, quindi magari non è responsabile delle sue azioni, ma è lui che compie l'atto
2) la donna: va incontro volontariamente a un grosso pericolo pur di non far scoprire al marito la scappatella... se avesse camminato su un cornicione e fosse caduta, per esempio, sarebbe la sola colpevole
3) l'amico: per una questione morale rifiuta di aiutare una persona che sta per mettersi in pericolo... non lo considero però così colpevole, nel senso che la donna avrebbe potuto comunque evitare il pericolo, tornando a casa per la strada lunga
4) l'amante: cafone, ma vedi sopra
5) perché il traghettatore dovrebbe prestare servizio gratis quando la donna ha altri modi per tornare a casa, senza pericolo?
6) il marito non c'entra niente

Valutazione e commento del richiedente

5 su 5
risposta semplice e lineare, come doveva essere! :)
ma come sempre qui su answers le cose bisogna specificarle decine di volte e a caratteri cubitali: il test non ha alcuna validità scientifica nè terapeutica! è un gioco!!! il senso di alcune risposte mi sfugge...
  • 3
  • Commento

Altre risposte (35)

Valutata la migliore
  • Valutata la migliore
  • Meno recenti
  • Più recenti
  • Pangea ha risposto 4 anni fa
    La prima colpevole è lei, non per il tradimento ma perché è stata talmente fessa da fidarsi dell'amante
    Il secondo colpevole è il marito che l'ha indotta a fare ciò che ha fatto
    Il terzo è l'amico scapolo: bastardissimo. Altro che amore ideale, pensa solo al suo orgoglio ferito
    Il quarto è l'amante. Lo metto qui perché non ha mai parlato d'amore quindi è meno colpevole degli altri
    Il quinto è il traghettatore: non la conosce, non le deve niente e pensa a portarsi a casa la pagnotta
    All'ultimo posto di colpevolezza metto il folle, anche se non credo che sia davvero folle: sicuramente è un sicario pagato dal marito in combutta con l'amante
    In ogni caso o è pazzo o anche lui deve portare la pagnotta a casa e comunque non le è corso dietro per ucciderla
    E' rimasto fermo lì
    E' lei che ha scelto di passargli davanti ed è stata doppiamente fessa perché in tutto ciò si è anche sentita in colpa
    • 8
    • Commento
  • Star-locca ha risposto 4 anni fa
    Io ti dico chi non è colpevole.

    Il folle;l'unico a non essere ragionante nella storia, chissà come mai in chiave psicologica rappresenta la razionalità, sarà che sta a significare quanto i "normali" compiano gesti guidati solo dai sentimenti, per poi dichiararsi razionalissimi nel folle intento di percepirsi più "umani"???


    Ps
    Boh, io l'ho interpretata così!!!
    • 4
    • Commento
  • ๑Queeη๑ ha risposto 4 anni fa
    1) Il pazzo. Folle o meno, è lui che ha materialmente ucciso la donna.
    2) La donna. Se non avesse tradito il marito, non si sarebbe trovata in questa situazione. La donna ha sbagliato 2 volte: la prima, non facendo nulla per impedire che il marito la trascurasse, la seconda tradendo come una vigliacca invece di chiudere la storia.
    3) L'amante. Essendo il tradimento che ha scatenato il tutto, la colpa è anche sua. Se non avesse scelto di trastullarsi con una donna impegnata, tutto questo non sarebbe mai capitato.
    4) Il marito. E' responsabile in parte del tradimento della donna. Se non l'avesse trascurata, la donna non avrebbe avuto la tentazione di cercare altrove.
    5) L'amico scapolo. Verrebbe da non dargli nessuna colpa, lei si è comportata malissimo con lui. Lo cerca come ultima spiaggia raccontandogli che s'è fatta tutti meno lui e chiedendogli una mano... Chi non avrebbe la tentazione di mandarla a quale paese? Eppure la vendetta e l'orgoglio sono ancora considerabili peccati gravi. Le avesse dato i soldi, lei sarebbe ancora viva ma magari si sentirebbe un po' mèrda per come si è comportata.
    6) Traghettatore. Di sicuro si è dimostrato privo di cuore, ma in linea di principio lui non ha fatto nulla di concettualmente sbagliato. Quello è il suo lavoro, non può permettersi di non far credito a ogni persona che lo supplica...
    • 3
    • Commento
  • miciomiao ha risposto 4 anni fa
    ragazze per favore non chiamate questi test psicologici.
    sono test, sono giochini, ma non hanno nulla di psicologico!
    la psicologia è tutta un'altra cosa e così facendo si ridicolizza la scienza.

    scusa non voglio prendermela con te. ciao!
    • 6
    • Commento
  • caraestinta blògiobbin' ha risposto 4 anni fa
    non ho letto ma mi sembra veramente un bellissimo test psicologico!
    • 3
    • Commento
  • Chalazion ha risposto 4 anni fa
    Ma la colpevole è lei...eddai,esci,vai dall'amante,devi tornare in tempo a casa...
    ...e non prendi i soldi?
    Tesoro sei una deficiente.

    Comunque non è un test serio a mio parere.E' una gran boiata,abbastanza superficiale:

    "dunque se secondo voi la colpevole è la donna in cima alla vostra scala dei valori c'è LA FEDELTA',"

    Non punisco la donna perchè tradisce il marito,ma perchè in quella che è un'operazione ad alto rischio (andare dall'amante e tornare a casa prima che il marito arrivi) non prende le dovute precauzioni,sapendo che potrebbe aver bisogno di soldi per una qualsiasi emergenza (ad esempio nel caso specifico il ponte è inutlizzabile)non ne porta con sè e per risolvere il guaio che fa?Mette in mezzo pure gente che non c'entra nulla...
    ...e quanto poteva costare sto traghettatore?10 euro?eddaaai sta donna è stata quanto meno avventata....
    • 2
    • Commento
  • blinky ha risposto 4 anni fa
    Io farei una considerazione terra terra. Al di là delle valutazioni morali su chi fa le corna, chi partecipa al tradimento e poi manca di generosità, chi le riceve ma le ha indotte, chi è pazzo, chi è taccagno.....Secondo me è sbagliatissima la sua scelta di morire piuttosto che restare lì e lasciare che il marito scopra la tresca. Se non altro perchè per venirla a cercare il folle avrebbe ucciso lui; e lei, l'amante e l'amico spasimante avrebbero potuto organizzare un bel festino a tre ;-)
    • 3
    • Commento
  • La collezionista di calze bucate ha risposto 4 anni fa
    Il traghettatore
    Il folle
    L'amante
    Lei stessa
    L'amico
    Il marito

    ____
    carissimo micio

    psicologìa: psicologìa
    s. f. solo sing.
    maniera di sentire e di reagire propria di un individuo o di una categoria di individui

    quindi chiamalo test, giochino o come vuoi, ma sarà comunque un test o giochino riguardante la psiche
    • 3
    • Commento
  • Garfield la sà mooolto lunga...! ha risposto 4 anni fa
    E quante storie per non darla al traghettatore!
    • 1
    • Commento
  • Sign In 

    per aggiungere la tua risposta

  • ri ha risposto 4 anni fa
    il colpevole é il tassista! ops, sbagliato delitto xD

    secondo me, in primo luogo lo é il folle, lui ha ucciso la donna!
    in secondo luogo é colpevole l´amante, primo: perché non avrebbe dovuto sedurla, secondo perché avrebbe dovuto darle i soldi.
    in terzo luogo, secondo me é colpevole la donna stessa, perché non avrebbe dovuto tradire il marito.
    in quarto luogo é colpevole l´amico, perché le avrebbe dovuto dare i soldi visto che si trovava in pericolo, anche se aveva ragione di essere deluso perché aveva tradito il marito, e cosa piú grave per lui di sicuro, di non averlo tradito con lui.
    in quinta posizione metto il traghettatore. certo, ha ragione di rifiutarsi di trasportare una persona senza venir pagato, ma ha visto che si trovava in pericolo!
    per ultimo metto come responsabile il marito. in fondo, che errore é occuparsi del lavoro, in fondo é la risorsa che dá da vivere. ma é colpevole fino a un certo punto anche lui perché avrebbe dovuto occuparsi di piú di sua moglie...

    ma si puó rigirare in infiniti modi il tutto, da una parte sono colpevoli tutti, dall´altra nessuno, ma dal punto di vista giuridico l´unico colpevole é l´assassino stesso...

    e tutto ció cosa dice su di me? ripasso sperando che lo farai sapere!!

    buona serata a tutti =)
    • 1
    • Commento
  • aura20771 ha risposto 4 anni fa
    Stilo la mia classifica, dal più colpevole al meno colpevole:

    1° posto, a pari merito la donna e suo marito. Lui la trascura pur avendola sposata e anche da poco. Lei dopo "poco" che è in questa situazione già si abbandona alle attenzioni altrui, quindi li trovo colpevoli entrambi. E poi in genere in un matrimonio si è colpevoli al 50%.
    Un tradimento può essere comprensibile quando indifferenza e grigiore si trascinano da troppo. Ma almeno i primi tempi credo si debba lottare per quanto costruito insieme.

    2° l'amante. Sei andato a mettere il dito (e ben altro) tra moglie e marito, e nemmeno un prestito spuzzoloso...

    3° l'innamorato ideale che per invidia, rabbia e rancore (sono queste le vere ragioni, altro che delusione moralistica) le nega aiuto nel momento del bisogno. Questo non è amore, solo bramosia che quando non è soddisfatta sfocia in vendicativi quanto patetici comportamenti immaturi ed egoisti.

    4° quel taccagnaccio del traghettatore. La miseria! poteva far credito per una volta.

    5° il folle. In fondo è folle cosa ci si poteva fare?
    • 1
    • Commento
  • Ro ha risposto 4 anni fa
    1) Il folle: ha ucciso, anche se incapace di intendere
    2) l'amante: ha negato aiuto, nonostante fosse direttamente coinvolto nel fatto che la donna stava dall'altro lato del fiume
    3) Il marito: ha istigato la donna ad andare dall'altro lato, anche se inconsapevolmente
    4) l'amico: ha negato aiuto, pur non essendo direttamente coinvolto
    5) il traghettatore: ha negato aiuto, anche se lo ha fatto per seguire l'etica professionale

    La donna, Signori miei, e' la vittima.
    Per quanto possiate pensare che se l'e' cercata, dal momento stesso in cui e' vittima e muore, le colpe vanno cercate anche altrove.
    • 3
    • Commento
  • kill bill ha risposto 4 anni fa
    la donna
    il folle
    l'amico
    il traghettatore
    l'amante
    il marito
    • 1
    • Commento
  • ●Sary Van Pelt ● ha risposto 4 anni fa
    1)Il folle (per quanto folle...la mano dell'omicidio è sua...)
    2)Amante (bella persona,proprio...-.-')
    3)Amico (bell'amico...)
    4)Traghettatore (la generosità dove sta di casa?)
    5)La donna (non doveva tradire...)
    6)Il marito (lui con l'omicidio non c'entra nulla... sarà cattivo a trascurarla...ma è lei che ha tradito)
    • 1
    • Commento
  • Davide ha risposto 4 anni fa
    la colpa è della donna k è una vacca :) ...................
    • 1
    • Commento
  • g8891 ha risposto 4 anni fa
    1) Il folle
    2) Il marito
    3) Il traghettatore
    4) L'amante
    5) L'amico
    • 1
    • Commento
  • Fanfa ha risposto 4 anni fa
    Primo il folle perchè l'ha fisicamente uccisa
    Secondo lei stessa perchè ha scelto di tradire quindi di andare nell'altra sponda
    terzo l'amante della donna
    Quarto il marito perchè trascurandola l'ha spinta a questo
    Gli altri a seguire, in maniera trascurabile (il traghettatore faceva il suo lavoro, l'amico non c'entrava niente)
    • 1
    • Commento
  • gianninotrincone ha risposto 4 anni fa
    penso il suo seduttore abbia le maggiori colpee oppure la donna stessa le minori invece suo marito
    • 1
    • Commento
  • Niɧal Waᴙᴙioᴙ ha risposto 4 anni fa
    Secondo me è colpa della donna, invece di tradire il marito poteva parlarci! Infatti è finita ammazzata -.-"
    • 1
    • Commento
  • Gabriella ha risposto 4 anni fa
    ... poso inserire anche la donna tra i colpevoli?
    per prima la Donna
    traghettatore
    il marito
    amante
    l'amico scapolo

    ^_^
    • 1
    • Commento
  • Gwynplaine ha risposto 4 anni fa
    Ouff... oggettivamente, la colpa è di tutti, solo il marito è l'unico innocente (secondo me).. sono indeciso se dare completamente la colpa alla moglie o al suo amico d'infanzia... sono più propenso a darlo alla moglie, sia perché ha un amante sia perché decide di attraversare suo malgrado il ponte
    se bisogna fare una scaletta esatta, allora
    Donna
    Amico
    Amante
    Traghettatore
    Folle
    Marito
    • 1
    • Commento
  • Filo92 ha risposto 4 anni fa
    allora... xD
    - la donna xkè comunque sia non lo doveva tradire al marito quindi da una parte ji sta bene....
    - l'amante...xkè pò ji è piace la notte a sta con lei e pò nn l'aiuta
    • 1
    • Commento
  • Jupy 39 ha risposto 2 mesi fa
    Il test non ha soluzione perchè è semplicemente un gioco di ruolo, quindi non scervellatevi perchè è un test che vi fa rimbecillire e rendervi ridicoli
    • Valuta
    • Commento
  • L'amica Maria! Moscato ha risposto 4 anni fa
    La donna
    Il traghettatore
    L'amante
    L'amico
    Il folle
    Il marito
    • Valuta
    • Commento
  • Aurorasogna^ ha risposto 4 anni fa
    1.la donna
    2.l'amico
    3.l'amante
    4.il traghettatore
    5.il folle
    • 1
    • Commento
  • Lia ha risposto 4 anni fa
    Io direi l'amore. perchè l'ha fatta soffrire e l'ha portata alla ricerca di un altro uomo. Allora che viene fuori di come penso???
    • Valuta
    • Commento
  • °Deby° ha risposto 4 anni fa
    dipende....colpevoli di cosa? tutti loro sono colpevoli di qualcosa...la donna di tradimento e di incoscenza, l'amante di tradimento o per meglio dire menefreghismo poi ovviamente il folle e' colpevole di omicidio!! e il traghettatore e' molto avare invece..quindi la sua colpa e' quella egoismo! invece l'amico e' colpevole anche lui di menefreghismo...alla fine cavolo se gli voleva tanto bene glieli avebbe dati i soldi!
    • Valuta
    • Commento
  • Σίσυφον ha risposto 4 anni fa
    il folle è il colpevole perchè ha commesso il delitto...
    la donna dopo perchè se nn tradiva il marito nn sarebbe andata dall'altra sponda e sarebbe viva
    gli altri li assolvo tutti alla pari nn hanno nessuna colpa...
    • Valuta
    • Commento
  • Roberta ha risposto 4 anni fa
    colpevole n° 1: la donna
    colpevole n° 2: il folle
    colpevole n° 3: il traghettatore
    colpevole n° 4: l'amante
    colpevole n° 5: l'amico scapolo
    colpevole n° 6: suo marito
    mi dici qesto qualcosa su di me?!:)
    • Valuta
    • Commento

Chi sta seguendo questa domanda?

    %
    MIGLIORI RISPOSTE
    Iscritto dal:
    Punti: Punti: Livello
    Risposte totali:
    Punti questa settimana:
    Segui
     
    Smetti di seguire
     
    Blocca
     
    Sblocca