Leo ha chiesto in Auto e trasportiAuto e trasporti - Altro · 1 decennio fa

Quale olio devo scegliere per la mia Renault 5?

Ciao, il livello dell'olio della mia vecchia Renault 5 è bassino e vorrei comprarne un pò per evitare di farmelo mettere dal benzinaio. Il problema è che non so quale olio scegliere, va bene uno qualsiasi?

Posso poi utilizzarlo per auto che hanno i miei familiari? (peugeot 307 e lancia Y)

Poi, ho sentito dire del "filtro" dell'olio. Devo cambiare anche quello? Posso farlo da solo?

Grazie

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Olio 15-W40, semisintetico o minerale, se lo trovi prendi il GEEDOOL minerale, che quelle macchine sono nate con quegli oli. Non metterci olio per macchine con punterie idrauliche, tipo i 10 o 5-W perchè sono troppo fluidi a caldo, ed i giochi degli imbiellaggi potrebbero richiedere un olio più viscoso. E, viceversa, non usare il tuo olio per que motori, i quali, a quanto so, hanno punterie idrauliche. Per saperlo, basta che tu guardi sul libretto degli interventi manutentivi programmati: se non c'è scritto da nessuna parte, nè ai 15, nè a 30, né a 50.000 od oltre "registrazioni giochi valvole" o cose cosi (punterie,recupero giochi) significa che quei motori sono a punterie idrauliche,m quindi....

Quanto al filtro, cambiarlo non è difficile, basta comperare una chiave regolabile per filtri, con catena o a nastro, mettere una bacinella sotto il motore, dove c'è il filtro (dopo aver svuotato l'olio dalla coppa motore), indossare i guanti di gomma, allentare il filtro con la chiave, lasciar scolare l'olio, svitare il filtro vecchio, prendere i filtro nuovo, ungere con olio la guarnizione di gomma, avvitare il filtro nuovo stringendo ben bene a mano, togliere la vaschetta, mettere l'olio nuovo nel motore e versare l'olio vecchio nelle bottiglie dell'olio vuote, quindi portarle al centro Comunale di raccolta. Buon lavoro!!!

• 1 decennio fa

Se devi aggiungere l'olio devi comprare olio per motore benzina va bene anche quello della y e 307 purchè benzina e per cambiare il filtro si consiglia di andare da un benzinaio.

www.automobilisinistrate.info

Fonte/i: compravendita auto www.automobilisinistrate.info
  • Anonimo
    1 decennio fa

No, nn puoi usare un olio qualsiasi, devi usare un olio sintetico consigliato dalla Renault marka "ELF"... potrai sikuramente usare qst olio per le altre due makkine (Peugeot 307 e Lancia Y)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.