promotion image of download ymail app
Promoted
Anonimo
Anonimo ha chiesto in Matematica e scienzeChimica · 1 decennio fa

Quali aminoacidi hanno forme di risonanza...?

mi servirebbero nel dettaglio le risonanze... grazie mille

Aggiornamento:

Scusate forse sono stata poco chiara nella domanda, specifico meglio: quali catene laterali presentano risonanza; io ho un forte dubbio su glutammina e asparagina...

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

gli amminoacidi che possiedono delle catene laterali che presentano risonanza sono:

fenilalanina, triptofano e tirosina a causa della presenza di anelli aromatici, arginina, istidina, acido aspartico, acido glutammico, glutammina ed asparagina.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

tutti.

tutti gli amminoacidi hanno un gruppo carbossilico, che presenta risonanza. nella forma protonata, la risonanza è possibile per divisione di cariche, in quella deprotonata per delocalizzazione della carica negativa.

inoltre triptofano, fenilalanina, istidina e tirosina presentano un anello aromatico, che genera strutture di risonanza.

l'arginina ha una catena laterale che permette forme di risonanza.

• 1 decennio fa

La forma di risonanza conferisce particolare stabilità ad una molecola per via della presenza di doppi legami interscambiabili di posizione (vedi l'anello benzenico) causa, lo spostamento degli elettroni di legame debole. Non so esattamente quali amminoacidi presentino struttura di risonanza, tuttavia...ti consiglio di cercare tra quelli aventi legame con "gruppi aromatici" (spero di non sbagliarmi) Ulisse.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.