In che posizione fare dormire un bimbo?

Sono diventato zio e mio fratello si lamenta che il bimbo piange sempre. Tra le altre cose vengo a sapere che lo forzano a dormire sulla schiena. La ragione è per lil rischio SIDS. Tuttavia io so una cosa per certo... io stesso ho sempre dormito sulla pancia, lo faccio ancora oggi a 45 anni suonati! Se qualcuno mi obbligasse a dormire sulla schiena sarebbe come obbligarmi a dormire in piedi. Una specie di tortura di quelle che praticano a Guantanamo (privazione del sonno, stare in piedi per giorni, ecc.) Probabilmente i bebé hanno la stessa sensazione. A questo punto ha senso obbligare un bambino in quella posizione? Poi, leggo che le cause della SIDS in realtà sono tutt'altro che certe. Insomma, tortura o morte? Veramente madre natura ci mette davanti a questa alternativa? Se fa sì che un bimbo voglia dormire sulla pancia, una ragione ci sarà? No? E' veramente buon senso obbligarlo con la forza a dormire sulla schiena?

12 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

ciao

avevo paura anche io della SIDS e mi avevano detto di non usare cuscino per bimbi e di farla dormire sulla schiena ma mia figlia si è sempre girata a pancia in giu io la rigiravo spaventata anche 12 volte per notte e lei imperterrita si rimetteva come voleva lei

la ho lasciata stare come voleva lei controllando però che di pancia almeno avesse il nasino libero

la mia bimba è nata gigante di 4060 e in ospedale le hanno atto tutti gli esami per la SIDS cosi mi hanno detto, ma pare che piu che altro se un bimbo è geneticamente portato lo si vede da un tracciato delle onde cerebrali specie nei bimbi che nascono dai 3 kili e 900 grammi in su

mia figlia era negativa al esame per ui tutto bene, nessun pericolo

secondo me dovrebbero lasciar dormire il piccolo come vuole e basta e controllare che abbia il nasino libero, un bimbo non si soffoca da solo, ma s sta a pancia in giu gira la testina per respirare

ad ogni modo esistono dei cuscini speciali che permettono ai genitori ansiosi di mettere i bimbi che si rivoltano di continuo per lo meno su u n fianco, con la mia pero nn hanno funzionato ^^

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

Non credo che lo obblighino con la forza, altrimenti non si addormenterebbe.

A me in ospedale hanno insegnato a farlo dormire sulla schiena, ma con la testa girata di lato, per controllare i rigurgiti.

Ho visto tanti bimbi che dormono sulla pancia e con la testa di lato, eppure stanno benissimo.

Sai, le teorie cambiano ogni ventennio.

• Anonimo
    1 decennio fa

ciao...alex ha 51 giorni e io di solito lo metto sul fianco per dormire, alternando destro e sinistro, poi quando si stanca si gira da solo a pancia sopra, lo fa da un paio di settimane.

il pomeriggio, invece, visto che ha le colichette, sta più sereno se lo metto a pancia sotto...ma la notte non ne vuole sapere, preferisce il fianco e la libertà di girarsi!

• briony
    Lv 6
    1 decennio fa

E' vero, le cause della sids non sono ancora certe, tuttavia una serie di studi ha dimostrato che dormire in posizioni diverse da quella sulla schiena aumenta il rischio. Tutti noi abbiamo dormito sulla pancia, ma se la scienza fa passi avanti e gli studi portano delle statistiche, perché non seguire le indicazioni che ne derivano? Il mio piccolo ha otto mesi ed ha sempre dormito sulla schiena, fin dall'ospedale, in cui anzi hanno sottolineato l'importanza di questo fatto, eppure ha sempre dormito bene... Se piangeva, era per le coliche, non certo per la posizione!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • patmor
    Lv 4
    1 decennio fa

Prima dicevano che era meglio farli dormire a pancia in giù, così in caso di vomito non si sarebbero soffocati..ovviamente mettendo il cuscino forato che ormai vendono dappertutto..

poi è uscita sta cosa di farlo dormire sulla schiena... forse è meglio che stampi da internet qualcosa su questo e glielo porti a tuo fratello... cmq alla fine il consiglio del pediatra è quello che seguiranno i genitori. Io ho 3 figli e una ha dormito sulla schiena , una riusciva a stare di lato e l'altro a pancia in giù, basta fare attenzione e non succederà nulla.

• 1 decennio fa

la posizione miglioire è sempre quella laterale! meglio se con un cuscinetto che "accompagna" la posizione alla schiena

• 1 decennio fa

Io la mia piccola l'ho sempre fatta dormire su un fianco!

• 1 decennio fa

Effettivamente la posizione + indicata è quella sulla schiena per ridurre il rischio SIDS. Io i miei li ho sempre messi su un fianco, perchè a loro piace affondare il viso nel cuscino, addirittura io devo usare dei cuscini morbidoni e non quelli apposta antisoffoco, perchè se non sentono il cuscino sul viso non riescono a dormire (forse gli pare di essere in braccio...). Mia madre dice che sembra che si soffochino, ma che devo fare a loro piace così e dormono tranquilli e beati tutta la notte...

• 1 decennio fa

E' vero oggi consigliano di far dormire i neonati sulla schiena, a pancia in su. Non credo che il bambino pianga per questo comunque, magari deve semplicemente digerire o ha bisogno di tranquillità o coccole per rilassarsi. Digli di consultare la pediatra.

http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=Av...

• 1 decennio fa

guarda io ho sempre messo andrea (5mesi) sul fianco e ci restava fino a un paio di mesi fa quando è diventato una treottola umana ed ora lo trovo in tutte le posizioni...purtroppo dobbiamo solo avere 100 okki e stare sempre in allerta

ciao auguri

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.