mi date una ricetta veloce e semplice per fare una torta al limone?

8 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Migliore risposta

    INGREDIENTI

    •2 uova e 2 tuorli

    •200 gr di zucchero

    •1 limone

    •180 gr di burro

    •400 gr di farina

    •1 bustina di lievito

    •15 ml di bevanda spiritosa (liquore a scelta)

    •35 gr di amido

    PROCEDIMENTO

    Sbatti 2 uova intere con metà dello zucchero, aggiungi la scorza grattugiata del limone, poi 150 gr di burro morbido che avrai lasciato a temperatura ambiente, e infine la farina mescolata al lievito. Mescola prima con una forchetta e quando non sarà più possibile lavora l’impasto con le mani.

    A un certo punto sarà necessario aggiungere del liquido affinché la pasta diventi malleabile ed elastica, aggiungi quindi il liquore scelto, lavora energicamente e se la massa risultasse ancora dura o troppo friabile aggiungi un’altra dose di bevanda spiritosa: ma solo se necessario. Forma una palla, riponila in frigo avvolta in uno strofinaccio e intanto prepara il ripieno della torta.

    In un pentolino porta ad ebollizione 170 ml di acqua, togli dal fuoco e versaci dentro l’amido mescolato al restante zucchero, mescola bene, rimetti sul fuoco e porta ad ebollizione. Spegni il fuoco, aggiungi 2 tuorli e mescola bene, poi unisci il burro e infine il succo del limone (e anche i pezzetti che rimangono nello spremiagrumi), mescola bene e lascia riposare.

    E’ arrivato l’arduo momento di stendere la pasta nello stampo. Stacca un terzo dell’impasto dalla palla e prendi ora la parte che rimane (la più grande): il trucco è quello di stendere l’impasto con il mattarello sopra della carta da forno formando un disco poco più grande dello stampo che in questo caso deve essere rigorosamente a cerniera. Adagia la base dello stampo (che prima avrai imburrato e pangrattato) rivolto a faccia in giù sulla pasta stesa e infilando la mano sotto la carta da forno capovolgi il tutto. A questo punto: dall’alto fa entrare nella cerniera la base dello stampo con la pasta sopra, chiudi la cerniera e infine stacca la carta da forno. Aggiusta la pasta nello stampo facendola aderire bene alle pareti e livellando il bordo laterale.

    Riprendi il pentolino con la crema al limone, dagli una bella mescolata e versa il composto nella torta. Ora stendi anche l’altra parte di impasto, sempre sopra il foglio di carta da forno ma questa volta il diametro del disco dovrà essere poco più piccolo di quello dello stampo e con la circonferenza già pareggiata perfetta. Solleva la carta da forno con sopra l’impasto steso e con un’abile mossa rigiratela sulle mani e adagiala velocemente nello stampo cercando di centrarlo, infine stacca delicatamente la carta da forno.

    Cuoci a 180° per 40 minuti, poi spolverizza di zucchero la torta e servila fredda da frigo:.

  • Maya R
    Lv 6
    10 anni fa

    Ingredienti

    4 uova,

    200 gr di zucchero

    1 bicchiere di olio di semi,

    1 limone

    200 gr di farina 00,

    50 gr di fecola di patate,

    una bustina di lievito

    Per la crema al limone senza latte

    300 ml di acqua,

    200 gr di zucchero,

    50 gr di fecola,

    1 tuorlo d uovo,

    1 uovo intero,

    1 limone

    zucchero a velo

    Procedimento

    Separare i tuorli dagli albumi; montare gli albumi a neve

    In una terrina a parte montare montare i tuorli con lo zucchero

    Aggiungere il succo di un limone,la scorza grattugiata e l’olio a filo.

    Versare a pioggia la farina, la fecola e il lievito setacciato.

    In ultimo incorporate all’impasto della torta, gli albumi montati a neve mescolando con un cucchiaio di legno con un movimento che va dal basso verso l’alto per incorporare aria nell’impasto.

    Imburrare ed infarinare una tortiera da 24 cm e versare al suo interno l’impasto del dolce al limone

    Infornare la torta al limone in forno già caldo a 180° e cuocere per 30 minuti.

    Nel frattempo preparare la crema al limone senza latte.

    In una casseruola dal fondo spesso far sciogliere a fiamma bassa lo zucchero nell’acqua.

    A parte lavorare l’uovo con il tuorlo, la fecola e il succo e la buccia di un limone.

    Mescolare fino a formare una crema liscia e omogenea.

    Versare a filo il battuto d’uovo nella casseruola con l’acqua e mescolare

    Cuocere la crema a fiamma bassa, mescolando con un cucchiaio di legno, per 10 minuti circa o finchè la crema di limone non si sarà addensata del tutto.

    Andate ora ad assemblare la torta al limone

    Tagliare la torta raffreddata a metà.

    Distribuire la crema al limone su un lato e livellarla in più possibile.

    Coprire con l’altro disco di torta ed esercitare un pò di pressione per far si che la farcia al limone sia distribuita in maniera uguale in tutto il dolce.

    Spolverizzare quindi la torta al limone con lo zucchero a velo e servire.

  • 10 anni fa

    semplice e veloce e buonissima? contattami ti do la ricetta personale che uso in pasticceria

    : pasticcere.number1@hotmail.it

    Fonte/i: sono un pasticcere professionista
  • 10 anni fa

    io faccio sempre questa è ottima e velocissima!

    250 g di zucchero

    170 g di farina

    4 uova

    2 limoni

    1/2 bustina di lievito in polvere

    zucchero a velo e buccia di limone per guarnire

    Procedimento:

    Lavorate i tuorli con lo zucchero fino a quando non saranno diventati una cremina gialla, aggiungete il succo e la buccia di entrambi i limoni.

    Setacciate la farina con il lievito e aggiungeteli al composto mischiando leggermente, montate i bianchi a neve fermissima e aggiungeteli piano piano con movimento dal basso verso l'alto avendo cura di non smontare l'impasto e versatelo in una tortiera. Fate cuocere nel forno riscaldato a 180° per circa mezz'ora (ma vale sempre la prova stecchino, appena esce asciutto la ciambella è pronta, non fatela cuocere troppo perchè potrebbe poi diventare troppo asciutta non avendo burro nè olio all'interno...a me comunque è risultata perfetta).

    Ora eventualmente spolverate di zucchero a velo e guarnite con riccioli di buccia di limone.

    :)

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    10 anni fa

    Ingredienti

    1. Farina

    2. Zucchero

    3. Olio di semi

    4. Limone

    5. Lievito per dolci

    6. Uova

    7. Latte

    Per 8 persone

    1. 400 g

    2. 400 g

    3. 1 bicchiere

    4. 1

    5. 1 bustina

    6. 4

    7. 1 dl

    Preparazione

    1.Battete in una terrina lo zucchero con le uova intere, oppure fatelo nel frullatore, unite la farina setacciata, il latte, l`olio di

    semi, la buccia grattugiata e il succo del limone e infine il lievito setacciato.

    2.Mescolate bene poi trasferite il composto in una tortiera di circa 26 cm. di diametro foderata di carta da forno e infornate a 180 ° per circa 40

    minuti.

    3.Sfornatela, lasciatela raffreddare poi potete degustarla così, oppure tagliarla a metà e farcirla con panna e fragole o altra frutta.

  • Marina
    Lv 7
    10 anni fa

    ingredienti:Per la torta al limone:

    •4 uova;

    •2 etti di zucchero bianco semolato;

    •1 limone;

    •1 bicchiere di olio di semi di girasole;

    •mezzo etto di fecola di patate;

    •lievito q.b.;

    •2 etti di farina bianca per la crema al limone:Per la crema al limone:

    •1/3 litro di acqua tiepida;

    •2 etti di zucchero bianco semolato;

    •mezzo etto di fecola di patate;

    •1 rosso d’uovo;

    •1 limone;

    •1 uovo intero; preparazioneIniziamo col preparare l’impasto per la torta al limone. Per prima cosa montiamo a neve con un pizzico di sale gli albumi delle 4 uova. Fatto ciò, in una terrina, mettiamo i tuorli uniti allo zucchero e mischiamo velocemente aiutandoci con una frusta elettrica.

    A questo punto aggiungiamo anche l’olio di semi, il limone, la farina, il lievito e la fecola e mescoliamo con cura prima di aggiungere anche gli albumi montati a neve. Nel frattempo possiamo far scaldare il forno a 180° per poi metterci all’interno l’impasto per la torta al limone per mezz’ora circa in una tortiera imburrata ed infarinata.

    Mentre la torta al limone cuoce possiamo preparare la crema al limone. Iniziamo facendo sciogliere nell’acqua lo zucchero aumentando la temperatura a fuoco basso. Nel frattempo in una terrina mescolare l’uovo, il tuorlo, il succo di limone e la fecola fino a formare un composto omogeneo che poi andrete ad aggiungere all’acqua e zucchero.

    Mescolate quindi il tutto sempre mantenendo il pentolino a fuoco basso fino a quando la crema al limone diventa solida. A questo punto tagliate in due la torta e farcitela con la crema. Colorate la superficie con dello zucchero a velo e decorate con alcune fette di limone. La torta al limone risulta essere molto simile alla torta della nonna che già conosciamo.

    :

  • Anonimo
    10 anni fa

    ciambella profumata

    ingredienti per 6/8 persone

    125g di burro a pezzetti

    1 cucchiaio di scorza grattuggiata di limone

    succo di limone

    220 g di zucchero semolato

    2 uova

    225g di farina

    1 bustina di lievito per dolci

    125 ml di panna acida o yogurt

    30g di zucchero a velo per decorare

    Dopo aver mescolato gli ingredienti con la frusta elettrica, mettere in forno a 160° per circa 50min.

    ciao e spero ti piaccia....

  • ecco qui:

    Ingredienti:

    300 gr di farina, 300 gr di zucchero + altri 100 gr, 3 uova, 3 tazzine da caffe' di latte, 3 tazzine di olio di semi, 3 limoni della costiera amalfitana, 1 bustina di lievito.

    Preparazione:

    Sbattere i tuorli con lo zucchero;aggiungere il latte e amalgamare bene;mettere la farina a pioggia e mescolare;aggiungere l'olio e poi a seguire gli albumi montati a neve,la scorza grattugiata dei tre limoni (meglio se frullata),un pizzico di sale.Infine la bustina di lievito.infornare a 160°.per circa 40 min.Nel frattempo spremere i tre i limoni, mettere il succo in un pentolino con 100 gr di zucchero e scaldare sino a quando non si sara' sciolto lo zucchero.quando il dolce sara' tiepido bagnarlo con il succo.

    Questo dolce è semplice e buonissimo, ottimo se accompagnato da ... un "orignale" limoncello della costiera amalfitana!!!

    Ps: verra' ancora piu' soffice se mescolerete la farina in parti uguali con la maizena

    ciauu!!

    spero di esserti stata d'aiuto!

    buon lavoro!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.