promotion image of download ymail app
Promoted
? ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 1 decennio fa

pasticceri ci siete? qualcuno mi da la ricetta dele ciambelline fritte del bar?

Qualcuno sa la ricetta delle ciambelline come quelle del bar? qualcuno che l'ha magari pure provata e sono venute buone. io so che c'è chi fa le ciambelline con le patate e chi senza. consigliatemi per favore. vorrei un ottima ricetta in quanto so che è particolare come ricetta e potrebbero non riuscirmi. se magari ci sta pure qualche pasticcere :-)

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

CIAMBELLINE FRITTE ALLA HOMER

Ingredienti

500 g Farina ( metà manitoba, metà 00)

85 g Burro morbido

85 g Zucchero

3 uova da 60 g

200 g Latte

12 g Lievito di birra

5 g di sale

75 g Fiocchi di patate (preparato per purè)

scorza di limone

Vaniglia

Procedimento

Versare nella ciotola impastatrice i fiocchi di patate (l’utilizzo nell’impasto dei fiocchi di patate confluisce al prodotto una morbidezza unica e ci libera dal fastidioso compito di dover lessare, pelare e schiacciare le patate) con iltiepido tipido in cui avrete fatto sciogliere il lievito, mescolare accuratamentaggiungeregungere 3 uova, una alla volta, il sale, lo zucchero, il burro morbido, la scorza di limone, i semini di vaniglia e le farine mescolate.

Lavorare l'impasto per circa 10 minuti (anche a mano) poi trasferirlo in una ciotola, coprirla con una busta di plastica, e mettere a liefinché finchè il volume non sarà triplicato (circa 3 ore).

Senza maneggiare troppo l'impasto, stenderlo dello spessore di 1 cm e, con l'aiuto di un bicchiere o di una tazza, formare le ciambelline. Lasciarle ancora lievitare per circa 30-40 minuti e friggere in olio caldo.

Passarle poi nello zucchero semolato o, se preferite, preparate la mia glassa mescolando in una tazza 100 g di zucchero a velo con 3 cucchiaio di liquore all'amaretto. Ricoprire le ciambelline e decorare con le scagliette di mandorla.

BUON APPETITO!!

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • abcdef
    Lv 7
    1 decennio fa
  • 1 decennio fa

Questa è la ricetta che utilizzo sempre io!!

senza patate

Ingredienti per 20 ciambelle: 500 gr farina 00 - 3 uova - vanillina - 90 gr di zucchero - 50 gr burro - scorza d'arancia grattuggiata - 8 gr sale fino - 200 ml acqua - 25 gr lievito di birra - granella - zucchero semolato - olio di semi per friggere

Allora metti al centro la farina lo zucchero il sale le uova intere vanillina buccia grattugiata d arancio mescola con l'acqua (mettetene da parte per sciogliere il lievito di birra).

Iimpasta tutto bene per 10 minuti poi aggiungete nel mezzo il lievito di birra stemperato con la rimanente acqua non utilizzata.

Lavora il tutto per altri 15 minuti fate una croce sopra e lascia lievitare per mezz ora in ambiente tiepido con un panno asciutto.

Dopo forma delle palline di 50 gr o fate delle ciambelle e lascia lievitare per 2 ore fino a raddoppiare di volume.

Poi friggi in olio caldo non bollente, passatele nello zucchero.

Se le fai quando fa caldo saranno molto piu' leggere anche come tempi di lievitazione.

IN inverno ci vuole il doppio del tempo.

Buon appetito!!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.