GattaCicova ha chiesto in Animali da compagniaGatti · 1 decennio fa

Gatti impertinenti e ladruncoli ..come fare?? Aiuto!?

Una mia amica molto anziana abita in una casa con giardino e patio,la poveretta non può tenere il balcone aperto che dà sul giardino ,neanche d'estate,perchè immancabilmente,se si distrae un secondo, i gatti che girano randagi lì intorno, si infilano furtivi in casa cioè nel salone dove ha anche la cucina . Una notte se n'è trovato persino uno che le è balzato sul letto facendole venire un mezzo infarto Come deve fare per tenerli lontani? Oramai è diventata una guerra,lei che li manda via e loro che si ostinano a voler ficcanasare in casa a rischio di metterla in serio pericolo. Essendo randagi e non vaccinati possono essere per lei veicolo di contagio e se si nascondo di notte in casa la poveretta ci rimane secca. Aiutatemi ad aiutarla .GRazie da parte sua.

7 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Sconsiglio la zanzariera, Troppo poco robusta per un gatto. Soprattutto quelle autoavvolgenti che loro sono bravissimi a scostare con le zampine di lato per infilarsi all'interno. Se poi la rete non è metallica sai quanto di dura: la rosicchiano e ci fanno un buco. Te lo dico perché io ho il problema opposto di cercare di trattenere il mio gatto in casa a volte se esco. Oddio, non lo tengo prigioniero, ha tutte le libertà di questo mondo e quindi può girovagare per tutti i nostri campi e prati. Ma a volte se nn c'è nessuno per poche ore mi sento più sicura a saperlo in casa. Beh.. al primo piano ha fatto fuori tutte le zanzariere.

Esistono però dei prodotti repellenti e dissuasori che puoi trovare presso i negozi di florovivaisti o i pet shop ben forniti, oppure elettronici. I più efficaci sono quelli elettronici che emettono un acuto segnale non percepibile dall'orecchio umano ma da quello molto sensibile del gatto e per lui è insopportabile. Si attivano solo quando il sensore incorporato rivela la presenza dell'animale e si spegne automaticamente dopo l'allontanamento. Io li ho visti a Lucca, ma, so che Ingegnoli di Milano li vende via internet. Non costano un esagerazione, funzionano a pile e resistono alla pioggià. Ciao

• 1 decennio fa

Mah....sinceramente mi sembra che la soluzione più logica sia sicuramente una bella zanzariera...poi scusa eh, ma dove vive?! Io abito in campagna ma non è che ci sono una cinquantina di gatti tutti lì! Che, abita vicino al mercato del pesce?! E quanti saranno mai?!

• 1 decennio fa

ma scusa...quanti saranno mai? e poi perchè vanno proprio dalla tua amica e non anche nelle altre case? Cmq per i contagi ho dei seri dubbi a meno che non la mordano o la graffino ma i gatti cmq non sono quasi mai così aggressivi da saltare addosso alle persone per morderle o graffiarle..

cmq potrebbe anche provare con delle bottiglie grandi piede d'acqua...io lo fatto con un gatto rosso della mia via ke saliva sempre sul mio balcone e entrava in casa per dare fastidio al mio micio!

con lui ha funzionato alla perfezione ma non chiedermi per quale motivo! cmq è veloce ed economico e provare non costa nulla

• 1 decennio fa

Anche io voto la zanzariera, ma poi non è pericloso dormire con tutto aperto? non potrebbe entrare anche un ladro?

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

Istallare delle reti anti insetti? Mi raccomando non è che la vecchietta si incavola e li avvelena..!

• Anonimo
    1 decennio fa

che tiene aperto senza zanzariere??

• Anonimo
    1 decennio fa

chiama l'accalappiagatti

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.